5 minuti
di preparazione
20 minuti
di cottura
Intermedio
4
Porzioni
Semplice ma d'effetto, la dolcezza dei pomodorini si amplifica durante la cottura, i capperi e le olive danno più sapore all'olio arricchendo la salsa che accompagna i Fiori di Merluzzo. Infine, la nota della menta e del pepe Kambot dona un sapore più pieno alla ricetta.
Preparazione
In microonde
In padella
- In una ciotola unire i pomodorini, il sale, lo zucchero e un cucchiaio dell'olio, condire bene il tutto e poi disporre i pomodorini su un piatto antiaderente da microonde. Cuocerli alla massima potenza per 8-10 minuti o finché non risultino sufficientemente raggrinziti; i tempi possono variare a seconda del forno a microonde.
- Nel frattempo cuocere i Fiori di Merluzzo seguendo le istruzioni riportate sul retro del pacco.
- In un pentolino delle piccole dimensioni, aggiungere il porro, le olive, i capperi e il rametto di menta, conservando le foglie da parte per dopo. Porlo sul fuoco a fuoco bassissimo e farlo cuocere finchè non inizierà a sfrigolare, spegnere subito e lasciar intiepidire. Aggiungere i pomodorini già appassiti nell'olio.
- Nel piatto posizionare i Fiori e condire con l'olio profumato creato avendo cura di distribuire equamente tutti gli elementi.
- Spolverare con il pepe Kambot macinato al momento e servire guarnendo con qualche fogliolina di menta tenuta da parte.
Suggerimenti
- La tecnica di cottura "confit", piuttosto diffusa e semplice da realizzare, ha origine in Francia ed è molto indicata per conservare verdure e ortaggi.
Potete aromatizzare l'olio con altre erbe aromatiche, a vostro piacere.
Il pepe Kampot è una varietà molto pregiata e anche un po’ difficile da trovare, potete sostituirlo con il Sichuan o un pepe nero di Giava.
Usando più olio potrete conservare la salsa utilizzando un vasetto sterilizzato, ancora caldo versatelo nel vasetto, chiudetelo ermeticamente e rovesciatelo finchè si raffredda. L'olio dovrà comunque sempre coprire gli ingredienti.
Ingredienti
Prodotti Findus per questa ricetta
Elenco degli ingredienti
1 confezione di
Fiori di Merluzzo
80 gr di pomodorini ciliegia a metà
1 cucchiaio di capperi dissalati
7-8 olive nere con nocciolo
1/2 bicchiere di olio EVO
30 gr di porro fresco a rondelle
1 pizzico di sale
Q.b. di pepe nero Kambot
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 rametto di menta fresca
Hai preparato questa ricetta? Lasciaci una recensione!
Alternative gustose
Filetto di Merluzzo con patate duchessa e wok orientale
45 minuti
Facile
Filetti di Merluzzo con insalata croccante di verdure
26 minuti
Intermedio
Filetto di Merluzzo agli aromi con crudo di zucchine
25 minuti
Intermedio
Filetti di Merluzzo su salsa alla curcuma
15 minuti
Facile
Filetto di Merluzzo su caponatina di zucchine
25 minuti
Facile
Ti consigliamo di prestare la massima attenzione alle liste ingredienti dei prodotti utilizzati nella ricetta che ti stiamo suggerendo. I prodotti Findus presenti nella ricetta che ti stiamo suggerendo sono da consumarsi previa cottura