Chi l'ha detto che la dieta vegetariana debba essere necessariamente noiosa? Sono tante le portate senza carne e pesce altrettanto squisite e nutrienti. Se stai cercando idee di ricette per secondi vegetariani veloci, te ne proponiamo alcune che sapranno sorprenderti per gusto e fantasia, sfiziose e semplici da realizzare. Ecco di seguito alcune ricette per secondi piatti vegetariani.
Medaglioni di zucchine con caponata leggera
Morbidi e deliziosamente vegetariani. I Medaglioni di zucchine Green Cuisine Findus sono una soluzione veloce e leggera per un secondo piatto vegetariano. Non solo zucchine, ma anche patate e formaggio che ne arricchiscono il sapore. Una caponata di verdure è quello che ci vuole per aggiungere colore e aumentare il piacere di questo delizioso piatto. Vi proponiamo una versione leggera di caponata da cuocere al forno senza soffritto: sarà ottima sia come contorno caldo che freddo. Ti occorrerà:
- 200 g di pomodori
- 1 cipolla
- 11 costa di sedano
- 1 carota
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 2 peperoni
- 2 patate
- Sale, pepe, olio EVO
- Rosmarino / timo
Lava tutte le verdure, tagliale a cubetti e mettile su una teglia larga foderata con carta da forno. Aggiungi olio, sale, pepe, il rosmarino (se preferisci un altro aroma puoi usare il timo) e mescola bene per distribuire il condimento. Cuoci in forno a 170° per 40 minuti.
Approfitta del forno caldo per cuocere i Medaglioni di zucchine, seguendo sempre le indicazioni riportate sulla confezione.
Bastoncini vegetali di spinaci con zucchine marinate
Findus ha rivisitato i suoi celebri bastoncini di merluzzo in una versione tutta green. I Bastoncini vegetali di spinaci sono un’idea di secondo piatto vegetariano che stupirà tutti. Alla vista mantengono la forma e la croccante panatura esterna, dentro un ripieno di profumati e morbidi spinaci. Pochi minuti in padella o in forno, per un’alternativa sana e nutriente, senza compromessi sul gusto. Per avere un secondo piatto vegetariano completo, preparate delle gustose zucchine marinate.
Ti occorrerà:
- 4 zucchine
- sale, pepe, prezzemolo, menta
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di aceto di vino
Lava le zucchine, tagliale a rondelle e falle rosolare leggermente in padella con olio. Trasferisci le zucchine in un piatto e condisci con aglio, sale, aceto, prezzemolo tritato e un poco di olio (regola la quantità dal momento che già hai usato olio nella rosolatura in padella). Trita qualche foglia di menta e uniscila ai condimenti. Lascia riposare almeno un’ora prima di servire. Un appetitoso contorno estivo da abbinare ai croccanti Bastoncini vegetali di spinaci, che cucinerai in forno o in padella secondo il tuo gusto.
Torta rustica con Pisellini e Asparagi
Torta rustica con Pisellini e Asparagi
Saporite e fragranti, le torte salate sono un passepartout per mille occasioni e ricette per secondi vegetariani gustosi. Per prepararne una variante davvero sfiziosa:
- fodera una teglia con un rotolo di pasta brisée, bucherellandone il fondo con una forchetta.
- nel frattempo, fai stufare in padella le Punte di Asparagi, i Pisellini Primavera Findus e un porro tritato, insieme a un mestolo d'acqua;
- quando la parte liquida si sarà completamente ritirata, trasferisci le verdure in una ciotola e unisci la panna, il formaggio grattugiato, le uova sbattute e il prezzemolo sminuzzato, quindi aggiusta di sale e pepe;
- versa la miscela appena ottenuta sulla pasta brisée e inforna il tutto a 180°C per circa 30 minuti;
- prima di servire la torta rustica, lasciala intiepidire per qualche minuto. In ogni caso, è deliziosa anche fredda: se vai sempre di fretta, puoi scegliere di prepararla in anticipo!
Burger di Spinaci e quinoa
Cerchi una ricetta per un secondo vegetariano estivo che sia nutriente e appetitoso? Assapora la bontà di un burger tutto vegetale, impreziosito dalla cremosità della salsa tzatziki e dalle note aromatiche della rucola e della cipolla rossa. Prima di tutto:
- cuoci gli Spinaci Primavera Findus seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi scolali, strizzali e tritali grossolanamente;
- trasferiscili in una ciotola capiente, dove unirai anche la quinoa, l'uovo sbattuto, l'erba cipollina tritata e sale e pepe a piacere. Aggiungi anche qualche cucchiaio di pangrattato per rendere il composto più corposo;
- forma quindi i burger e cuocili in padella con un filo d'olio per 2-3 minuti per lato;
- dividi infine il panino a metà e farciscilo con i burger, la salsa tzatziki, gli anelli di cipolla e la rucola fresca;
- se ami i sapori audaci, puoi anche aggiungere una fetta di scamorza affumicata e qualche cucchiaio di salsa remoulade.
L’alternativa salva tempo? Prova i Burger vegetali della linea Green Cuisine di Findus. Pronti in pochi minuti, ottimi sia in padella che in forno. Nella linea tutta vegetale e sostenibile di Findus troverai sia burger a base di proteine disidratate di piselli sia i Burger di Cavolfiore, a base di cavolfiore, mozzarella e pomodori secchi: un gusto sorprendente che adorerai.
Frittata di Minestrone
Originale, veloce e a prova d'errore: la frittata di minestrone è un modo insolito e sfizioso di gustare un grande classico della cucina italiana. Per prepararla:
- sbatti le uova con una forchetta, quindi unisci la farina setacciata e il latte;
- scalda una padella con un filo d'olio, aggiungi il Minestrone Tradizione Findus cotto come da istruzioni e, dopo averlo distribuito in maniera omogenea, versavi sopra il composto di uova;
- cuoci la frittata fino a quando l'uovo si sarà rappreso, rigirandola a metà cottura, infine trasferiscila nel piatto da portata e guarniscila con qualche foglia di basilico fresco;
- potrai anche usare il minestrone già cotto ed eventualmente avanzato dalla sera prima: sarà un gustosissimo stratagemma per evitare sprechi.
Cous cous di quinoa con pisellini Primavera e semi di chia
Sei alla ricerca di ricette facili con verdure, che siano, al contempo, originali ed estrose? Il cous cous di quinoa con pisellini e semi di chia porta in tavola sapori meno tradizionali, ma gustosi e salutari. Vediamo come preparare questo secondo per vegetariani:
- occorre scaldare in padella un filo d'olio, quindi aggiungere la cipolla tritata, i Pisellini Primavera Findus, la zucchina a rondelle, i peperoni e la carota a cubetti, e, infine, i semi di chia;
- si cuoce il tutto a fuoco medio per cinque minuti, si aggiunge quindi la quinoa e si prosegue la cottura per altri cinque minuti;
- per regalare un tocco di freschezza al piatto, è possibile servirlo accompagnato da un cucchiaio di yogurt e scorza di limone grattugiata.
Con la nostra guida culinaria, hai potuto vedere come anche utilizzando solo ingredienti a base di verdure e ortaggi, si possano preparare soluzioni gustose, oltre che molto salutari. Visita il nostro articolo sulle ricette facili e veloci con verdure per approfondire ricette e curiosità su piatti tradizionali e innovativi, oppure segui la pagina dedicata esclusivamente a secondi piatti per vegetariani. E ricorda: se hai poco tempo con i prodotti della gamma Green Cuisine di Findus ti basteranno pochi minuti per preparare un secondo vegetariano gustoso, nutriente e sostenibile.
Green Cuisine: secondi piatti vegetariani e sostenibili
Conosci i prodotti Green Cuisine Findus? Si tratta di una vasta gamma di preparazioni a base vegetale ricche di fibre, proteine e ferro, ideali per chi segue una dieta vegetariana. La nuova linea Findus nasce non solo per chi ama le verdure, ma anche per chi preferisce un’alimentazione più rispettosa dell’ambiente. La sostenibilità della filiera Green Cuisine inizia dai campi. Un esempio è il consumo di acqua, che per il ciclo produttivo Findus è inferiore del 77% rispetto al fabbisogno della produzione di carne rossa.
In tutte le preparazioni Green Cuisine, dai bastoncini, ai burger, dalle cotolette vegetali ai nuggets, non c’è traccia di olio di palma: solo olio di colza, che risulta anche il più valido dal punto di vista nutrizionale perché povero di grassi saturi.
Mangiare green significa scegliere una tavola eco-compatibile, equilibrata e, con i prodotti giusti, anche gustosa.
Ricette vegetariane secondi: 3 cose che devi sapere
- Anche piatti di verdure possono essere molto gustosi e sfiziosi se cucinati con impegno
- I piatti vegetariani sono quelli più completi dal punto di vista nutrizionale, in quanto contengono molte fibre e proteine
- Findus ti dà la possibilità di realizzare moltissime ricette di secondi vegetariani con la sua selezione di verdure surgelate. Se hai poco tempo da dedicare ai fornelli c’è sempre la linea Green Cuisine con squisiti prodotti 100% vegetali e da agricoltura sostenibile.