Idee Ricette Vegetariane per Pranzo
Perché mangiare le verdure
Le verdure sono parte integrante di una dieta equilibrata e pertanto dovrebbero essere assunte regolarmente. Vediamo più nello specifico le loro componenti essenziali e i benefici che apportano all’organismo:
- povere di calorie, ma ricche di nutrienti e antiossidanti, le verdure vantano un basso apporto energetico (in media, circa 20-30 kcal ogni 100 g di prodotto);
- sono inoltre ricche d'acqua (fino al 95% del loro peso);
- hanno un ottimo quantitativo di fibra, che, pur non avendo di per sé valore nutritivo, è essenziale per la regolazione di molteplici funzioni fisiologiche;
- tra le vitamine più comunemente presenti nelle verdure, ricordiamo quelle del gruppo A, C, E e K, ma anche i folati, di cui sono ricche le verdure a foglia;
- per quanto riguarda il contenuto salino, spiccano soprattutto minerali come magnesio, potassio, zinco e selenio;
- nelle verdure sono spesso presenti anche ferro e calcio, tuttavia in forma poco biodisponibile.
Le proteine di origine vegetale sono più sostenibili
Oltre ad alcuni vantaggi per le funzioni dell’organismo, un regime alimentare vegetariano, o l’abitudine ad aumentare la presenza di alimenti vegetali sulla propria tavola, è un modo per contribuire alla salvaguardia ambientale. La sostenibilità è parte integrante del DNA di Findus e, oggi, un tema più che mai attuale, verso cui sempre più persone stanno acquisendo consapevolezza.
La gamma di prodotti surgelati Green Cuisine segue una filiera sostenibile fin dai metodi di coltivazione, con i quali si abbatte sensibilmente il consumo di acqua e le emissioni di Co2 in atmosfera rispetto alla produzione di carne rossa. Le ricette Green Cuisine, oltre ad essere buonissime, sono studiate per offrirti un prodotto ricco di proteine, ferro e fibre.
Scegliere la responsabilità a tavola è un gesto che contribuisce a costruire un mondo migliore.
Pranzo vegetariano veloce: idee di ricette
Preparare un pranzo vegetariano veloce, senza ricorrere a carne o pesce, non è un'impresa impossibile. Tutt'altro: le alternative gustose e nutrienti sono praticamente illimitate. Se sei in cerca di spunti per i tuoi menù, ti proponiamo alcune idee di ricette vegetariane per pranzo: semplici e veloci da realizzare, sapranno sorprenderti a ogni boccone.
Croccole vegetali con scarola
Le Croccole vegetali sono una deliziosa alternativa vegetariana ai filetti di pesce. La perfetta consistenza è data dai fiocchi di riso reidratati, ricchi di proteine derivate dal frumento, poveri di grassi saturi e senza olio di palma. Ottime da sole, se hai qualche minuto in più per accompagnarle a un contorno sfizioso, prova a servirle insieme alla scarola con pinoli e uvetta. Ti occorrerà:
Per preparare l’indivia ti occorrerà:
- 1 cespo di scarola
- 50 g di uva passa
- 50 g di pinoli
- olio EVO, sale, pepe
Fai rinvenire l’uva passa se molto asciutta: mettila in una ciotolina con acqua tiepida. Fai tostare leggermente in padella i pinoli e poi mettili da parte. Nella stessa padella fai scaldare l’olio e metti a cuocere con coperchio a fuoco vivace la scarola precedentemente mondata e tagliata grossolanamente (ricorda di eliminare la base dura).
Trascorsi 5 minuti, la scarola avrà cominciato ad appassire, quindi aggiungi il sale, il pepe e continua la cottura senza coperchio. L'acqua che rilascerà la verdura man mano si consumerà, una volta evaporata del tutto la scarola sarà pronta. A fuoco spento aggiungi i pinoli e l’uva passa. Mescola e fai intiepidire.
Mentre la scarola riposa in padella, cuoci le Croccole in padella o in forno, come indicato sulla confezione. Assembla il tuo piatto e buon pranzo.
Crostoni con polpette vegetali al pomodoro
Le polpette sono adorate da adulti e bambini, buone in ogni occasione e adatte a ogni stagione. Un “piatto evergreen”, insomma, e da oggi grazie a Findus ancora più green! Le Polpette vegetali Green Cuisine sono una ricetta 100% vegetale a base di proteine di piselli con un gusto incredibile.
Le polpette si prestano anche a tante ricette sia della tradizione che fantasiose rivisitazioni. Qui vi proponiamo un modo diverso di mangiare le classiche polpette la sugo. Procedi alla preparazione di base delle Polpette vegetariane al pomodoro, come descritto nella ricetta degli chef Findus
Mentre le polpette si cuociono nella salsa, taglia delle fette di pane con spessore di circa 1,5 cm, mettile in una teglia foderata con carta forno, e condiscile con olio EVO, origano o timo. Se lo gradisci aggiungi il profumo d’aglio sfregando leggermente sul pane uno spicchio fresco. Abbrustolisci in forno il pane e toglilo quando è dorato. Se ti sembra asciutto non importa, il sugo delle polpette lo ammorbidirà, quindi vai un po’ oltre la semplice tostatura.
Una volta pronte, aggiungi sopra i crostoni le polpette vegetali al pomodoro e sentirai che bontà.
Bicchierini di Zuppa Ortolana e gorgonzola
Per aprire un pasto coi fiocchi, cosa c'è di meglio di una piccola sfizioseria ai profumi dell'orto? La preparazione è rapida e a prova di errore:
- cuoci la Zuppa Ortolana con Broccolo Romanesco Findus seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, quindi lasciala riposare qualche minuto a temperatura ambiente;
- quando si sarà un po' raffreddata, trasferiscila in bicchierini per aperitivo e decorala con una quenelle di mousse al formaggio, ottenuta frullando insieme il gorgonzola, le noci e il latte;
- termina la guarnizione con qualche fogliolina di maggiorana e una spolverata di pepe nero;
- buona tiepida, la zuppa ortolana con gorgonzola è deliziosa anche fredda: se a pranzo vai sempre di fretta, preparala in anticipo e conservala in frigorifero fino al momento di servirla.
Tagliatelle con crema di Spinaci
Dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato, la crema di spinaci è il condimento perfetto per un pranzo vegetariano veloce e tutto green:
- inizia cuocendo gli Spinaci Primavera Findus per circa 10 minuti, in una pentola con brodo vegetale e cipolla tritata; trascorso tale lasso di tempo, scolali e lasciali intiepidire;
- trasferiscili quindi nel mixer insieme al formaggio grattugiato, una manciata di pepe nero e un filo d'olio e frulla il tutto fino a ottenere una salsa dalla consistenza cremosa;
il sugo è pronto! Usalo per condire le tagliatelle, cotte in abbondante acqua salata e scolate al dente.
Ti potrebbe interessare anche:
Idee di ricette vegetariane per la cena Idee di ricette di piatti unici vegetariani facili e veloci
Burger di Piselli e tofu
Tra le ricette per cucinare un buon pranzo per vegetariani, i burger vegetali meritano una menzione particolare. Per prepararne una versione irresistibile:
- cuoci i Piselli Novelli Findus come da istruzioni, quindi frullali insieme al tofu e insaporisci il composto con sale e basilico fresco tritato; se necessario, aggiustane la densità con la farina di ceci;
- forma due burger e cuocili in padella con un filo d'olio per un paio di minuti per lato;
- servi i burger con un chutney freschissimo, a base di mango a cubetti condito con succo di limone e un pizzico di coriandolo in polvere;
- il tocco finale? Una manciata di semi di zucca. Saporiti e croccanti, regaleranno ulteriore consistenza al piatto.
Come avrai potuto capire, utilizzando solo ingredienti green è possibile portare in tavola ricette per un pranzo vegetariano gustoso. Una proposta che sicuramente solleticherà il palato di coloro che abbracciano la filosofia vegetariana e coloro che, seppur amanti di pesce e carne, vogliono provare qualcosa di alternativo per pranzi sempre completi e nutrienti.
3 cose che devi sapere sui piatti vegetariani
- Quando parliamo di cucina vegetariana, intendiamo una tipologia di cucina che privilegia piatti a base di verdure e ortaggi di stagione e che, sebbene l’assenza di carne e pesce, può risultare ugualmente gustosa.
- La cucina vegetariana è indicata per coloro che vogliono assumere una dieta nutrizionale completa ed equilibrata.
- La scelta vegetariana è un atto di responsabilità ambientale, soprattutto se si prediligono vegetali da coltivazione sostenibile e filiera etica certificate.
Oltre alle idee di ricette vegetariane per pranzo qui proposte, se hai poco tempo per cucinare, puoi sbizzarrirti con i prodotti Green Cuisine Findus: gusto e sostenibilità, pronti in pochi minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
Il ruolo e l’importanza delle verdure nell’alimentazione
La surgelazione delle verdure
7 idee di ricette facili e veloci con verdure