Come mangiare in modo più sostenibile
Mangiare in modo più sostenibile significa adattare la nostra dieta per assicurare che le nostre risorse naturali siano mantenute per le generazioni future, mantenendo il nostro pianeta sano e alla giusta temperatura.
Mangiare in modo sostenibile non deve significare tagliare completamente gli alimenti dalla nostra dieta; si tratta invece di riequilibrare i nostri piatti. Questo include l'aumento della varietà di cibi che mangiamo, e l'inclusione di più cibi a base vegetale e di origine etica per ridurre il nostro impatto ambientale. Una dieta più vegetale, o "flexitarian", di solito implica l'aumento e la priorità di alimenti di origine vegetale, ma includendo ancora alcuni alimenti animali come pesce, latticini, uova, pollame e carne per assicurarsi di ottenere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per il nostro corpo per funzionare correttamente.
Come ottenere una dieta più vegetale e flexitarian
La buona notizia è che modificando le nostre abitudini alimentari e consumando più di certi tipi di cibo, è facile stabilire una dieta più ecologica! Dovremmo mangiare più verdura, frutta, cereali, fagioli, legumi, noci, semi, pesce e frutti di mare sostenibili, oltre a grassi e oli sani. Questi alimenti, se coltivati o forniti nelle giuste condizioni, non solo hanno un minore impatto ambientale, ma apportano anche una varietà di nutrienti essenziali, rendendoli sani per noi e più sani per il pianeta.
Dieta sostenibile: gli alimenti che dovremmo mangiare di più
Verdure
Le verdure sono ricche fonti di nutrienti, soprattutto vitamine e minerali, che sono necessari per sostenere diverse funzioni nel corpo. Per ottenere una dieta più vegetale, noi di Findus incoraggiamo tutti a mirare a mangiare 300 g di verdure colorate ogni giorno - circa 3-4 porzioni (una porzione è circa una manciata). Puoi raggiungere questo obiettivo mangiando 1-2 manciate di verdure a pranzo e a cena, oltre a delle verdure per uno spuntino pomeridiano. Dai un'occhiata alla nostra gustosa e colorata gamma di verdure e alla nostra pagina di ricette vegetariane per avere qualche ispirazione.
Frutta
La frutta è anche un'ottima fonte di vitamine e minerali. Dovremmo puntare ad almeno 2-3 porzioni di frutta di colore diverso ogni giorno. Una porzione di frutta fresca, congelata e in scatola è di circa 80g, mentre le porzioni di frutta secca sono più piccole, circa 30g.
Cereali
I cereali come il riso, l'orzo, la quinoa e il grano (che usiamo per fare il pane e la pasta), forniscono al nostro corpo la principale fonte di energia, oltre a nutrienti importanti come le vitamine del gruppo B. Tuttavia, abbiamo bisogno di ampliare la gamma di cereali che consumiamo per non fare troppo affidamento sulle stesse opzioni giorno dopo giorno, poiché la diversità è fondamentale per la salute del pianeta.
È anche importante scegliere varietà di cereali integrali quando possibile, perché sono più ricchi di fibre (e tutti noi dobbiamo cercare di mangiare più fibre!). Dovremmo puntare a una porzione di cereali o cereali integrali in ogni pasto, oltre a includerli nei nostri spuntini di metà mattina o pomeriggio.
Fagioli e legumi
Fagioli e altri legumi sono piccoli pacchi di bontà della natura. Ricchi di proteine vegetali e fibre, così come di molte vitamine e minerali, come le vitamine del gruppo B e il ferro, sono piccole centrali elettriche che costituiscono una parte fondamentale delle diete ecologiche.
Prova a mangiare una manciata di fagioli e legumi come fagioli borlotti, fagioli cannellini, ceci o lenticchie ogni giorno. Aggiungerli a insalate, zuppe, salse, stufati o curry, o preparare deliziose salse da mangiare con bastoncini di verdure per uno spuntino pomeridiano, sono tutti modi fantastici che possono aiutarci ad aumentare il nostro consumo. Questi possono anche essere trovati in alcuni dei nostri prodotti Green Cuisine, come le nostre appetitose polpette vegetali senza carne.
Noci e semi
Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, ma molti di noi scoprono di non mangiarne abbastanza in generale o in una varietà sufficiente. Noci e semi possono essere usati per integrare il nostro apporto di nutrienti, poiché sono ricchi di proteine vegetali, fibre e grassi insaturi sani. Possono anche essere buone fonti di vitamina E, e varietà come noci, semi di lino e semi di chia sono buone fonti di acidi grassi omega 3 vegetali.
Dovremmo puntare a mangiare all'incirca una grossa manciata di una miscela di noci e semi ogni giorno, allergie permettendo. Provate a cospargerli sui cereali della colazione e sul porridge, come parte di un mix di frutta e noci per uno spuntino, o semplicemente aggiunti come condimento per il curry, i fritti o le insalate.
Pesce e frutti di mare
Il pesce e i frutti di mare sostenibili certificati sono fondamentali per fornire alla nostra dieta una serie di nutrienti essenziali come il selenio, lo iodio, la vitamina B12, le proteine e, all'interno di alcune specie, gli acidi grassi marini essenziali omega 3. Noi di Findus abbiamo l'ambizione che tutti dovrebbero mirare a mangiare almeno due porzioni di pesce e frutti di mare eco-certificati ogni settimana, come raccomandato dagli organismi sanitari di tutto il mondo.
Il pesce surgelato conta tanto quanto quello fresco per questa raccomandazione e ha i vantaggi aggiuntivi di essere conservato utilizzando il “pulsante di pausa” della natura attraverso la catena del freddo per mantenere i nutrienti, la freschezza e la qualità fino a quando non viene consumato a tavola. Cercate i loghi MSC e ASC, che indicano che il pesce e i frutti di mare sono stati ottenuti in modo responsabile e sostenibile. Controlla la nostra gamma di pesce per una varietà di opzioni di pesce deliziose e salutari.
Per coloro che non possono o preferiscono non mangiare pesce e frutti di mare, si raccomanda di includere nella dieta altre fonti di proteine vegetali insieme ad altre alternative ricche di omega 3 per evitare la carenza di questi acidi grassi essenziali.
Grassi e oli sani
Anche i grassi e gli oli sani sono una parte importante di una dieta sostenibile. Gli oli vegetali sono ricchi di grassi insaturi, che sono benefici per la nostra salute, soprattutto quando sostituiscono i grassi saturi. La raccomandazione è di consumare circa due cucchiai di oli insaturi al giorno. Un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo è cucinare con oli insaturi, come l'olio d'oliva, di colza e di girasole, invece di quelli ricchi di grassi saturi come il burro e l'olio di cocco.
L'assunzione di grassi saturi dovrebbe essere ridotta al minimo, perché se consumati in eccesso possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Le fonti alimentari di grassi saturi includono anche l'olio di palma, lo strutto, i formaggi duri, i salumi e la carne con grasso visibile.
Ti potrebbe interessare anche:
Dieta sostenibile: consigli e suggerimenti finali
Ci possono essere quindi tanti modi per raggiungere obiettivo di seguire una dieta più sostenibile: includendo la riduzione delle porzioni e la creazione di pasti il più possibile variegati e caratterizzati da cibi vegetali come fagioli e legumi, piselli, spinaci e tante verdure di ogni tipo e colore.
In sintesi, mangiare sostenibile significa riequilibrare ciò che consumiamo per includere molti più cibi a base vegetale, aiutandoci a migliorare la nostra salute e quella del pianeta. È anche importante consumare abbastanza pesce e frutti di mare sostenibili, e mangiare una grande varietà di cibi in generale.
Inoltre, ridurre lo spreco di cibo e sfruttare i nostri congelatori può aiutarci a evitare che il cibo vada sprecato. Tutti questi piccoli ma significativi cambiamenti possono aiutarci a ridurre il nostro impatto individuale sull'ambiente, in modo da poter preservare collettivamente le nostre risorse naturali per le generazioni future.
Per saperne di più sull'alimentazione sostenibile e sui diversi tipi di dieta, perché non dare un'occhiata alla nostra sezione di Nutrizione e Curiosità? È ricca di consigli su carboidrati, vitamine e molto altro per aiutarti a prendere decisioni informate quando decidi come dovrebbero essere i tuoi pasti.