Una dieta varia e bilanciata è il primo requisito di uno stile di vita equilibrato. Ogni giorno il nostro organismo ha bisogno di ricevere la giusta quantità di nutrienti, indispensabili per il mantenimento delle proprie funzioni: ma esiste una dieta ideale che vada bene per tutti? Ognuno di noi ha peculiari caratteristiche fisiche, diverse abitudini, precisi gusti alimentari, per questo non esiste una dieta che si adatta a chiunque. Molti scelgono di seguire regimi alimentari particolari per ragioni diverse, dai motivi di salute a quelli etici.
Il tema della sostenibilità, ad esempio, suggerisce un’ampia e complessa riflessione sull’impatto che ha il nostro stile alimentare sulla salvaguardia dell’ambiente. Alimentazione sostenibile può quindi essere, tra le tante possibilità e declinazioni, una scelta alimentare che prediliga cibi senza carne, e che provengano da una filiera etica. Findus sostiene chi vuole impegnarsi nella lotta per un mondo più verde, partendo da piccoli gesti quotidiani, con la linea Green Cuisine: un gamma ampia di prodotti surgelati 100% vegetali, sostenibili e pronti in pochi minuti.
Un’alimentazione senza carne è un’alimentazione più sostenibile
I dati e le caratteristiche della filiera dei prodotti vegetali ci dicono che mangiare senza carne fa bene all’ambiente. Rispetto agli allevamenti intensivi per la produzione di carne rossa, il terreno impiegato per la coltivazione è circa il 71% in meno e l’acqua impiegata per il ciclo produttivo dei vegetali è del 77% inferiore, per non parlare delle emissioni di CO2, in media dell’80% più basse.
Findus è da sempre particolarmente attenta a valutare gli impatti economici, ambientali e sociali delle sue pratiche agricole e per questo nel 2018 ha aderito a SAI Platform (Sustainable Agriculture Initiative Platform), un’organizzazione no profit internazionale che si occupa di agricoltura sostenibile.
Uno stile alimentare più sostenibile include un maggiore controllo sullo spreco alimentare. Scegliere di consumare prodotti surgelati è un modo per limitare lo spreco di cibo, dal momento che si consumano solo le porzioni desiderate e ciò che non viene cucinato rimane perfettamente conservato pronto per il pasto successivo.
Come assumere ferro e proteine senza mangiare carne
Una dieta equilibrata senza carne è possibile dal momento che esistono molti alimenti alternativi da cui trarre proteine e ferro.
I legumi sono le prime fonti proteiche di origine vegetale: fagioli, ceci, soia, lenticchie, piselli e fave da consumare sia freschi che secchi, sapendo che i legumi secchi possiedono una maggiore concentrazione di proteine rispetto ai legumi freschi. Oltre alla minore quantità di grassi saturi e colesterolo, a parità di peso rispetto alla carne, le proteine vegetali hanno un maggiore potere saziante.
I piselli sono tra i legumi con più basso indice glicemico, hanno fibre idrosolubili, altamente digeribili, quindi, meglio tollerate dall’intestino. Nella linea Green Cuisine Findus puoi trovare diversi prodotti fatti con proteine e farina di pisello, come le polpette e i burger.
La frutta secca è un’altra deliziosa fonte di proteine e ferro, ottimi come snack veloce e nutriente: anacardi, arachidi, mandorle, nocciole, noci, noci pecan, pinoli, pistacchi. I semi oleaginosi come i semi di girasole, di lino, di sesamo, i semi di zucca offrono molte possibilità per abbinamenti fantasiosi in cucina. Possiamo arricchire zuppe, vellutate, fresche insalate o golosi dessert.
Idee per ricette senza carne con i prodotti Green Cusine Findus
Diversificare i piatti senza utilizzare ingredienti provenienti dalla carne animale non soltanto è possibile, ma è anche molto più semplice di quanto si pensi.
Se cerchi idee di ricette divertenti per alternare i cibi senza carne, Findus ha pensato a una linea di prodotti vegetariani tutti da provare. Burger, polpette, medaglioni, bastoncini, nuggets e cotolette. I prodotti surgelati Green Cuisine sono ricchi di proteine, ferro, fibre e poveri di grassi saturi, un’alternativa per chi cerca varietà in una dieta proteica senza carne. Inoltre, sono versatili, ottimi da soli con un contorno o puoi usarli per ricette sfiziose adatte a tutta la famiglia.
Le polpette vegetali sono gustose anche solo cotte in padella con filo d’olio e un contorno di verdure croccanti, ma possono trasformarsi in un sontuoso piatto della domenica: le classiche polpette in umido con salsa di pomodoro, con cui possiamo condire anche un buon piatto di pasta, per non parlare di un succulento ragù di polpette con polenta.
Un bel Burger classico è quello che ci vuole per passare una serata tra amici: veloce, gustoso e salutare. Per una variante tutta vegetale, potete usare la maionese senza uova, detta anche “finta maionese”, fatta con olio di semi di girasole (100 ml), latte di soia (50 ml), 1 cucchiaio di aceto e un pizzico di sale: frulli tutto insieme e il gioco è fatto. Semplice da preparare, puoi sbizzarrirti con tante varianti: erba cipollina, barbabietola, senape, concentrato di pomodoro, aglio.
Sempre in nome della varietà, tra i prodotti Green Cuisine ci sono anche i Burger di cavolfiore con pomodori secchi e mozzarella.
Gli spinaci, ricchi di ferro, vitamina A e C, acido folico e minerali tra cui il potassio sono un alimento che deve far parte di una dieta equilibrata. Findus ha ripensato i suoi classici bastoncini di pesce proponendoli in una versione tutta vegetale. I bastoncini vegetali di spinaci leggeri e saporiti con una croccante panatura, li puoi cuocere sia in forno che in padella. Vuoi un suggerimento per un contorno colorato e saporito? Accompagnali con carote agli aromi. Taglia le carote per la loro lunghezza facendone delle listarelle; condiscile con sale, olio, aglio, timo fresco, pepe nero, mettile in forno in una teglia larga e fai cuocere 20 minuti a 200 gradi.