Menù di Natale vegetariano
Natale non è solo bollito misto, capitone in umido o cappone ripieno. Le opzioni senza carne o pesce sono praticamente infinite e, se preparate con un po' di attenzione e fantasia, rappresentano ottime alternative alle portate tradizionali. Infatti le ricette green permettono di solleticare il palato e, allo stesso tempo, non fanno mettere su chili di troppo. Il segreto è utilizzare verdure di qualità e abbinare in modo originale gli ingredienti per trasformare le ricette in un menù di Natale vegetariano squisito e appetitoso.
Cerchi spunti per il tuo menù di Natale vegetariano? Dai un'occhiata alle nostre 3 idee di ricette vegetariane facili per Natale: gustose e scenografiche, metteranno d'accordo tutta la famiglia, senza rinunciare a gusto e leggerezza!
Ravioli con ricotta e Piselli
Un classico delle feste, con un ripieno rigorosamente "verde": i ravioli con ricotta e piselli sono sempre una garanzia di successo. Per prepararli:fai soffriggere in padella un porro tritato con una noce di burro, unisci un ciuffetto di prezzemolo fresco e metà dose di Piselini Primavera Findus;
aggiungi un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale e fai stufare le verdure per qualche minuto;
quando saranno cotte, frullale insieme alla ricotta e al formaggio grattugiato; aggiusta di sale e pepe e, se necessario, regola la densità del composto aggiungendo del pangrattato;
stendi quindi la pasta all'uovo e prepara i raviop come di consueto, utipzzando come ripieno la farcitura appena ottenuta;
nel frattempo, salta in padella i piselini rimanenti con una noce di burro, un pizzico di sale e un mestolo d'acqua;
lessa infine i raviop per 2-3 minuti, falp mantecare con i piselp e servip ben caldi;
vuoi donare al tuo piatto un profumo inusuale? Sostituisci parte del prezzemolo con qualche fogpa di menta o maggiorana.
Ti potrebbe interessare anche
Pane bianco, aceto, pomodorini, uovo affogato e legumi
Se cerchi ricette vegetariane per Natale da veri gourmet, sperimenta una deliziosa composizione che vede come protagonisti uovo affogato, pomodorini freschi e mix di legumi. Per realizzarla:
porta a bollore abbondante acqua, aromatizzala con qualche foglia d'alloro e unisci i fagioli borlotti, piselli, ceci e lenticchie, proseguendo la cottura per 6 minuti;
procurati un'altra pentola dove far sobbollire acqua e aceto, crea un vortice con un cucchiaio, quindi immergi l'uovo sgusciato, facendolo cuocere per 2 minuti;
non ti resta che impiattare: trasferisci i legumi sul fondo del piatto, aggiungi i crostini di pane bianco e i pomodorini affettati, quindi completa la guarnizione con l'uovo appena cotto;
se non ami l'uovo affogato, puoi ricorrere ad altre preparazioni: sodo, strapazzato, fritto, al tegamino... Non ci sono limiti, se non quelli dettati dalla tua fantasia.
Abbiamo visto quanto sia facile e divertente preparare piatti vegetariani natalizi per tutta la famiglia. Ortaggi, verdure e cereali permettono infatti di portare a tavola pietanze (dagli antipasti, ai contorni, primi e secondi) completi e nutrienti che uniscono i gusti e le esigenze di tutti i commensali, dai più grandi ai più piccini. Vuoi altre idee di ricette vegetariane facili per Natale? Visita la nostra pagina dedicata per avere qualche spunto in più sulla preparazione di antipasti vegetariani e tanto altro. Se invece desideri mangiare green tutto l’anno, prova la linea Green Cuisine di Findus: piatti completamente a base di verdure che stupiranno tutti i tuoi commensali, anche quelli più scettici.
4 Cose che devi sapere sulla preparazione di piatti vegetariani natalizi
Le ricette green sono fortemente consigliate per coloro che vogliono seguire una dieta alimentare ricca, nutriente e completa senza appesantirsi.
Le ricette green sono facili da preparare, veloci e molto sfiziose: permettono di trasformare ortaggi, legumi e verdure in preparazioni allegre e colorate in grado di sostituire i piatti più tradizionali a base di carne e pesce.
Le ricette green non hanno stagionalità: possono essere cucinate in estate o in inverno, per pranzo o per cena, ma soprattutto anche in occasione di celebrazioni e feste come il Natale.
Tra le ricette vegetariane facili per Natale ti proponiamo le Barchette di patate con Zuppa Ortolana, i Ravioli con ricotta e Piselli e infine il Pane bianco, aceto, pomodorini, uovo affogato e legumi Findus.