Aria di primavera, anche la tavola torna a tingersi di verde
Da Findus ecco 5 ricette antispreco a base di Pisellini Primavera per celebrare al meglio l’arrivo della nuova stagione

Una frittata di spaghetti gustosa e perfetta per un pic-nic nel parco, una panzanella fresca per un antipasto alternativo, un bel piatto di gnocchi colorati per portare in tavola il buonumore: con l’arrivo della primavera e della Pasqua tornano protagonisti i Pisellini, tra gli ingredienti più amati da adulti e bambini, adatti ad innumerevoli preparazioni. Ecco da Findus 5 proposte per ricette di primavera a base di Pisellini, perfette anche per un menù di Pasqua e Pasquetta, che conquisteranno tutti i palati.

 

Con l’arrivo della bella stagione anche la tavola torna a tingersi di “verde”. Protagonisti i Pisellini Primavera, un ingrediente evergreen che accontenta i palati di adulti e piccini, poiché regala un’esplosione di colore e di gusto alle preparazioni gastronomiche. 

Piccoli, teneri e dolci, ma anche versatili e ricchi di proteine e fibre, fonti preziosissime di vitamina C, i Pisellini Primavera sono la parte migliore del raccolto, frutto di un’accurata selezione, e provengono da agricoltura sostenibile, perché coltivati rispettando uno dei più autorevoli standard internazionali in tema di sostenibilità, verificato da un ente terzo. Vengono inoltre surgelati entro 3 ore dalla raccolta per preservare tutta la loro freschezza. 

Ingrediente perfetto da abbinare ad innumerevoli preparazioni anche in vista del pranzo di Pasqua e del pic-nic di Pasquetta, i Pisellini tornano ad essere la star nel piatto della stagione: ecco da Findus 5 ricette antispreco con Pisellini, da portare in tavola o fuori, che conquisteranno tutti.

 
1 Frittata di spaghetti e Pisellini Primavera

Perfetta da portare dietro per un pic-nic nel parco. 


Ingredienti: 

350 gr di spaghetti
3 uova
4 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano
150 gr di Pisellini Primavera
80 gr di pancetta a cubetti (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale
pepe

  

Procedimento: 

Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Recuperare gli spaghetti con un forchettone in modo da non sprecare l’acqua di cottura e riporli in una ciotola capiente. A questo punto buttare nell’acqua bollente anche i Pisellini Primavera e calcolare 5 minuti di cottura da quando riprende il bollore per poi scolarli.
Aggiungere le uova alla ciotola degli spaghetti e mescolare bene con l’aiuto di due forchette.
In ultimo unire parmigiano, sale, pepe, Pisellini Primavera e la pancetta a cubetti e mescolare ancora in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti. Scaldare l’olio in una padella antiaderente dal diametro di 20/22 cm. Quando è ben caldo aggiungere gli spaghetti, sistemare la forma con l’aiuto di una spatola e lasciare cuocere con il coperchio a fuoco medio per 3–4 minuti. Per capire se è pronta per essere girata controllare che sia ben staccata dal fondo della padella con l’aiuto di una spatola o smuovendo la padella stessa. Per girare la frittata usare lo stesso coperchio o un piatto, far scivolare la frittata dalla parte non cotta nella padella in cui si è fatto scaldare un altro filo d’olio. Cuocere la frittata ancora qualche minuto, abbassando il fuoco se necessario, fino a quando anche dall’altra parte non si sarà formata una bella crosticina dorata.

 

2 Panzanella con Pisellini Primavera

Un antipasto alternativo e rinfrescante


Ingredienti: 

100 gr di pane toscano raffermo (o qualsiasi pane raffermo abbiate in casa)
70/80 gr di acqua (varia a seconda del pane)
2 cucchiai di aceto di vino
200 gr di Pisellini Primavera
100 gr di pomodori a vostro piacimento
1 cetriolo grande
1 cipolla rossa media grandezza (se volete attenuarne il gusto tenete le fettine a bagno per 2h
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
 


Procedimento:

Affettare il pane raffermo, eliminare la crosta se troppo spessa, e tagliarlo a cubetti di circa 2 cm di lato. Riporre i cubetti in una ciotola capiente. Se i cubetti risultassero troppo morbidi lasciarli all’aria per un paio di ore se invece fossero particolarmente duri tenere conto che andranno bagnati un po’ di più.
Versare i Pisellini Primavera ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente, riportare a bollore e lasciare cuocere per 5 minuti. Scolare e lasciar raffreddare. Aggiungere gradualmente l’acqua al pane, mescolare e valutare quanta acqua viene assorbita. Non aggiungere troppa acqua altrimenti perderà consistenza. Aggiungere l’aceto e mescolare bene. Poi unire anche la cipolla a fettine, i pomodori a pezzettini, le rondelle di cetriolo e qualche foglia di basilico. Condire con un generoso filo d’olio, sale, pepe, e mescolare un’ultima volta. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire, in modo che tutti i sapori si distribuiscano al meglio.

 

3 Torta salata con feta e Pisellini Primavera

Una preparazione gustosa da servire anche fredda


Ingredienti per 4/6 persone: 

1 rotolo di pasta brisè tonda
1 rotolo di pasta brisè rettangolare
500 gr di Pisellini Primavera
300 gr di feta
2 uova intere (più un tuorlo per spennellare)
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di menta
olio extravergine d'oliva
sale
pepe


Procedimento: 

Versare i Pisellini Primavera ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente, riportare a bollore e lasciare cuocere per 5 minuti. In una padella antiaderente versare un filo d’olio, aggiungere i Pisellini Primavera scolati e lo spicchio d’aglio in camicia. Ripassare i Pisellini Primavera a fiamma media per farli insaporire, poi unire mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e proseguire la cottura a fuoco dolce per 10 minuti fino a far assorbire tutta l’acqua. Mettere da parte un paio di cucchiai di Pisellini Primavera e gli altri frullarli in un mixer insieme alla feta ben scolata, uova, foglie di menta, sale e pepe.
Ricavare delle strisce di circa un centimetro e mezzo di spessore dal rotolo di pasta rettangolare. Scegliere il lato più lungo per non rischiare di avere strisce troppo corte. Posizionare il rotolo di pasta brisè rotondo in una tortiera con la sua carta forno e versare il composto di Pisellini Primavera livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Realizzare un intreccio a rombi con le strisce precedentemente tagliate e posizionare i Pisellini Primavera tenuti da parte negli spazi scoperti. Spennellare le strisce con il tuorlo leggermente sbattuto.
Cuocere la torta salata in forno già caldo a 180° per 45 minuti.

 

4 Polpette di pane su crema di Pisellini Primavera

Un secondo piatto perfetto da portare in tavola con i bambini


Ingredienti per 4 persone:
Per le polpette 

500 gr di pane raffermo
250 ml di latte intero
50 gr di Parmigiano Reggiano
2 Uova
farina q.b.
pangrattato q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d’aglio
sale
pepe

 

Per la crema 

200 gr di Pisellini Primavera
1 cipolla bianca
50 ml di panna fresca liquida
olio extra vergine di oliva
menta
sale
pepe


Procedimento:
Per la crema

Versare i Pisellini Primavera ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente. Riportare a bollore e lasciare cuocere per 5 minuti. In una padella antiaderente versare un filo d’olio e far rosolare la cipolla tritata e i Pisellini Primavera scolati. Aggiungere sale, pepe, mezzo bicchiere d’acqua e cuocere per 10 minuti a fuoco dolce. Mettere da parte due cucchiai di Pisellini Primavera interi e frullare il resto con l’aggiunta della panna. Regolare di sale e pepe. Per far risultare la crema più vellutata passarla in un colino cinese.

 

Per le polpette
Iniziare tritando finemente il prezzemolo e l'aglio e tenerli da parte.
Tagliare a fette il pane raffermo e rimuovere la crosta. Spezzettare grossolanamente la mollica e metterla in una ciotola capiente. Versare il latte nella ciotola e lasciare assorbire completamente il latte. A questo punto aggiungere l'uovo, il Parmigiano, il trito di prezzemolo e aglio, olio, sale e pepe. Mescolare il composto con un cucchiaio o con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Con le mani formare delle polpettine, ne usciranno circa 20. Passare le polpette prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato condito con un po’ di sale e pepe. Friggere le polpette in abbondante olio o in friggitrice ad aria e metterle a scolare su carta assorbente. Servire le polpette su un mestolo di crema di Pisellini Primavera e decorare con i pisellini e foglioline di menta.

 

5 Gnocchi di patate su crema di Pisellini Primavera

Un primo piatto colorato e gustoso per fare colpo su tutti gli ospiti


Ingredienti per 2 persone:
Per gli gnocchi 

500 gr di patate pesate con la buccia
150 gr di farina circa (dipenderà dalle patate)
1 uovo

 

Per la crema 

500 gr di Pisellini Primavera
mezza cipolla bianca
20 gr di panna fresca liquida
25 gr di Parmigiano Reggiano
200 gr di brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale
pepe


Procedimento:
Per la crema

Versare i Pisellini Primavera ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente. Riportare a bollore e lasciare cuocere per 5 minuti. In una padella antiaderente versare un filo d’olio e far rosolare la cipolla tritata e i Pisellini Primavera scolati. Aggiungere sale, pepe e lasciate cuocere circa 5 minuti.
Aggiungere 150 gr di brodo vegetale (tenendone 50 gr da parte) e continuare la cottura per altri 15 minuti.
Spegnere il fuoco, mettere da parte due cucchiai di pisellini, e usando un mixer ad immersione frullare il resto aggiungendo man mano il brodo vegetale tenuto da parte fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea. Aggiungere anche la panna fresca e riportare sul fuoco per altri 5 minuti, mescolando spesso. Per far risultare la crema più vellutata passarla in un colino cinese.

 

Per gli gnocchi
Mettere le patate con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda. Spostare sul fuoco e cuocere le patate per 25-30 minuti dal bollore. Scolarle quando risulteranno facilmente perforabili con i rebbi di una forchetta. Scolare le patate e schiacciarle subito con l’aiuto di uno schiacciapatate. Far raffreddare completamente.
Aggiungere quindi il sale, l’uovo sbattuto, la farina e impastare poco e velocemente, giusto il tempo di assemblare tutti gli ingredienti.
Spolverare il piano di lavoro, dividere l’impasto e formare dei filoncini spessi quanto un pollice da cui tagliare degli gnocchi di circa 2 cm.
Per avere gnocchi rigati servirsi di un rigagnocchi o semplicemente una forchetta leggermente infarinata: far scivolare lo gnocchetto sulla parte interna pressando leggermente con il dito indice; una volta rigato il dorso, farlo scivolare via delicatamente.
Man mano che si realizzano gli gnocchi, disporli in un vassoio leggermente infarinato. Lasciarli riposare all’aria per circa 30 minuti. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchi fin quando saliranno in superficie. Servire gli gnocchi ricoperti dalla crema di Pisellini Primavera, del parmigiano grattugiato e i pisellini tenuti da parte.



Findus è un marchio di proprietà in Italia di CSI – Compagnia Surgelati Italiana SpA - azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti nel settore Surgelati e annovera tra i suoi marchi alcuni tra i più conosciuti ed amati in Italia. Il portfolio, infatti, include anche marchi quali Quattro Salti in Padella, Sofficini, Capitan Findus e tanti altri.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Findus

INC Istituto Nazionale per la Comunicazione