Ricette di spinaci per bambini

8 idee di ricette di spinaci per bambini

 

Gli spinaci possono essere davvero un cruccio per molti bambini. E per i loro genitori, che non sanno più cosa inventarsi per persuadere i piccoli all'assaggio. Eppure, questo ortaggio meriterebbe un posto d'onore nella dieta. Perché non provare quindi con alcune ricette con spinaci per bambini divertenti e al contempo sane?

Rendi divertenti gli spinaci: ecco 8 idee per cucinarli per i bambini

 

Con un po' di fantasia nella preparazione, anche i nemici delle verdure più accaniti saranno pronti a ricredersi. La prima regola è ricordare che anche l'occhio vuole la sua parte: i bambini infatti mangiano più volentieri piatti colorati e divertenti!

Frulla gli spinaci lessati e fai, ad esempio, una crema per condire la pasta; in alternativa, "nascondili" all'interno di frittate, polpette e torte salate, o, ancora, usali per l'impasto di spatzle e gnocchi.

Vedrai, il risultato è garantito!

Le ricette con spinaci per bambini sono davvero tante. Qui ne vedremo otto, tanto semplici da realizzare, quanto invitanti anche agli occhi dei più piccoli.

 

Gnocchi ricotta e spinaci, burro e salvia

Deliziosa alternativa agli gnocchi di patate, quelli di ricotta e spinaci sono una ricetta con spinaci che i più piccoli di casa adoreranno. L'impasto prevede spinaci precedentemente cotti e tritati, ricotta fresca, formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe a piacere. Per amalgamare il composto, si aggiunge un po' di farina bianca fino a ottenere una consistenza soda, ma facilmente malleabile. Si formano quindi gli gnocchi e li si cuoce come di consueto. Mantecati con burro e salvia, e guarniti con un cucchiaio di mandorle affettate, sono un sicuro successo.

Scopri qui la ricetta

 

Tagliatelle con crema di spinaci

Ridotti in purea, gli spinaci diventano un condimento perfetto. Un connubio che piace anche ai commensali più giovani è quello con la pasta, come nel caso delle tagliatelle con crema di spinaci. Per realizzare il sugo, è sufficiente far stufare gli Spinaci Primavera con un po' di brodo vegetale e un trito di cipolla. Una volta cotti, si frulla il tutto con formaggio grattugiato, un filo d'olio e pepe nero, fino a ottenere una salsa dalla consistenza cremosa. Con questa salsa si condiscono quindi le tagliatelle, da scolare al dente.


Scopri qui la ricetta

 

Frittata di spinaci al forno

Più alta e corposa rispetto alla versione tradizionale, la frittata di spinaci al forno è in genere un piatto molto gradito ai bambini. Per prepararla, è sufficiente far bollire gli Spinaci Novelli, quindi scolarli, sminuzzarli e saltarli successivamente in padella con un filo d'olio. Una volta pronti, li si sistema in una teglia, si aggiungono le uova precedentemente sbattute con parmigiano, sale e pepe, e si inforna il composto a 180 °C. La frittata sarà pronta in circa mezz'ora. E se avanza, è buonissima anche fredda.


Scopri qui la ricetta

 

Tortini di spinaci e salmone

Perché non combinare le proprietà nutrizionali della verdura a quelle del pesce? Con spinaci e salmone è facile realizzare sfiziosi tortini salati, capaci di conquistare anche i palati più difficili. Prima di tutto, si procede alla cottura degli Spinaci Primavera e dei Fiori di Salmone, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Li si dispone quindi in una ciotola e si uniscono uova, ricotta, sale e pepe. Nel frattempo, si ricavano piccoli dischi da un rotolo di pasta brisée e se ne usa la metà per foderare degli stampini. Si distribuisce il ripieno all'interno, si richiudono gli stampini con i dischi rimasti e si inforna per mezz'ora, o fino a quando la pasta risulterà gonfia e dorata.


Scopri qui la ricetta

 

Spinaci filanti con prosciutto cotto

A volte, le ricette più semplici e veloci sono anche le più azzeccate. È il caso, ad esempio, degli spinaci filanti con prosciutto cotto, una ricetta con spinaci per bambini particolarmente amata. Realizzarla è semplicissimo: si scalda una noce di burro in una padella abbastanza capiente, si versa il contenuto della busta Spinaci Filanti Findus e si procede alla cottura, a fuoco medio, per una decina di minuti. Poco prima del termine, si aggiunge il prosciutto cotto, tritato grossolanamente.


Scopri qui la ricetta

 

Polpettine di spinaci

Sei alla ricerca di una ricetta alla quale i tuoi bambini non sapranno resistere? Queste polpettine sono così piccole e croccanti da poter essere prese direttamente con le mani, perfette per essere accompagnate da tante salse colorate che piaceranno tantissimo ai tuoi bambini!

Per la preparazione si devono lavare e lessare due patate e pulire 400 grammi di spinaci, cotti successivamente in un tegame con poca acqua. Una volta pronti, vanno tritati e versati in una padella assieme ai tuberi, due cucchiai d’olio, un uovo sbattuto e una manciata di parmigiano.

Si deve infine amalgamare il composto, schiacciarlo con un minipimer e ricavare delle sferette delle dimensioni di una noce. Per la cottura, basterà cospargere le polpette di pangrattato e infornarle a 180° C per venti minuti circa.


Scopri qui la variante di ricetta delle polpettine di ricotta e spinaci

 

Pasta con salsa verde

Tra le ricette con spinaci pensate per i bambini, c’è anche questa pastina condita con una saporita salsa verde a base di spinaci.

Per realizzarla bisogna amalgamare 4 cubi di spinaci surgelati, 30 grammi di parmigiano grattugiato, un cucchiaio d’olio e 25 grammi di formaggio spalmabile.

Una volta cotti tutti gli ingredienti, si dovranno poi tritare in un mixer con qualche pinolo e altro parmigiano e, ultimata la crema, la si potrà usare per accompagnare tutti i formati di pasta preferiti dai più piccoli, come le farfalle o i fusilli.


Scopri qui la ricetta delle tagliatelle con crema di spinaci

 

Crespelle agli spinaci

Queste crespelle sono la cena ideale dopo un pomeriggio passato a giocare, perché sono ricche di ingredienti gustosi ed energetici che faranno benissimo ai tuoi bambini!
Basterà tritare degli Spinaci Primavera, unirli a 200 grammi di latte e 150 grammi di farina, aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaino di olio di semi, ed ecco che l’impasto è pronto per essere cotto in un padellino. Divertiti a farcirle con gli ingredienti che più ti piacciono e a riempire di allegria ogni momento.

Per realizzare queste e tante altre ricette con spinaci o altre verdure per i tuoi bambini, anche quando hai poco tempo oppure non sai proprio che cosa inventarti, prova la gamma Green Cuisine Findus, perfetta per portare in tavola golosi piatti che racchiudono tutti i migliori raccolti di stagione. Ti innamorerai di tutti i prodotti pensati per te e la tua famiglia!

Le cose da ricordare per cucinare gli spinaci per i bambini

  • Gli spinaci sono facili da camuffare: oltre a essere un ripieno perfetto per muffin e torte salate, possono rientrare nell'impasto di gnocchi e altri tipi di pasta fresca.
  • Frullare gli spinaci è spesso una buona strategia: agli occhi dei bambini, creme e vellutate sono generalmente più allettanti rispetto alle verdure presentate a foglia intera.
  • Il sapore delicato di questo ortaggio permette infiniti abbinamenti, dalle uova ai formaggi, dai salumi al pesce: l'asso nella manica può essere proprio accompagnare gli spinaci ai piatti preferiti dal bambino.

I NOSTRI PRODOTTI