7 ricette di verdure per i bambini

Dopo aver visto come cucinare le verdure e come cucinare le verdure surgelate e aver parlato dell’alimentazione corretta ed equilibrata per i bambini, ci focalizzeremo sulle ricette di polpette di verdure per bambini da fare per loro e con loro. Buon appetito!

Ricette per far mangiare le verdure ai tuoi bambini? Ecco 7 idee per la famiglia


In questa sezione vedremo idee di gustose ricette di polpette di verdure per bambini, ma non solo! Queste ricette sono perfette infatti per tutti i gusti, e sono veloci e facili da preparare.

Polpette di piselli e quinoa


Queste polpette dal gusto leggero e sano sono un ottimo piatto per far mangiare le verdure ai bambini e per la loro bontà e semplicità non potranno non piacere! Vi basterà cuocere la quinoa in acqua bollente (ricordatevi di sciacquarla bene sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di saponina), cuocere i pisellini e frullare il tutto con un frullatore a immersione. Dopodiché formare delle palline grandi quanto una noce, impanarle con del pangrattato e cuocerle in forno caldo. Perfette da servire con la maionese o con una freschissima insalata.


Brodo con polpette di pisellini e ricotta


Questa ricetta è una rivisitazione dei buonissimi canederli ma riadattata per alleggerirne un po’ il gusto e renderla appetibile per far mangiare le verdure ai bambini. È un piatto semplice e gustoso indicato in particolar modo per le fredde serate autunnali o invernali; inoltre essendo fatto con materie prime estremamente semplici da reperire in dispensa, potrete provarci in ogni momento! Prestate attenzione alla consistenza dell’impasto: è necessario aggiungere il latte poco alla volta fino al raggiungimento della consistenza perfetta. Divertitevi a provare tante varianti, con spinaci tritati, bietole o erbette aromatiche magari accompagnate da patate al forno.

Polpette di piselli su spiedo

Per far felici grandi e piccini, vi consigliamo di provare questa gustosa ricetta di polpette di verdure per bambini, adatta come contorno o come ingrediente principale di un piatto. Pochi ingredienti, semplici e ben combinati, per un risultato strepitoso: la dolcezza dei piselli novelli, il gusto sapido e gustoso del parmigiano e la croccantezza del pangrattato renderanno le vostre polpette di piselli irresistibili. Vi basterà infine infilzarle in uno spiedo per ottenere un divertente e irrinunciabile piatto di polpette di verdure per bambini.

Burger di minestrone

Se cercate ricette per far mangiare verdure ai bambini, vi consigliamo assolutamente di provare questa ricetta di gustosissimi burger di minestrone, per rivisitare il classico minestrone, ancora meglio se avanzato dal giorno prima! Il procedimento è semplicissimo: dovrete solo aggiungere un uovo al minestrone scolato, insieme a erbette aromatiche, sale e pane tritato, fino a ottenere un composto lavorabile, formare delle polpette leggermente schiacciate e cuocerli in padella per pochi minuti; una fettina di bacon intorno ai burger li renderà ancora più irresistibili!

Polpette di pisellini e carote

Per far mangiare le verdure ai vostri bambini, provate le polpette di pisellini e carote, il procedimento è semplice e gli ingredienti dal gusto sano e leggero: lessate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate, cuocete i pisellini come indicato sulla confezione, grattugiate le carote e saltatele in padella con un filo di olio, unite le verdure alle patate, aggiungete le fette di pane in cassetta, un uovo, il parmigiano e condite con sale e olio. Formate poi delle polpettine, passatele nel pangrattato e cuocete in forno caldo per circa 15 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura.

Polpette di verdure al forno

Le polpette di verdure per bambini possono essere realizzate in tanti modi diversi: questa ricetta che vi stiamo per proporre è per un piatto vegetariano a base di ingredienti semplici e gustosi.

Per realizzare le polpette di verdure al forno, dovete lavare delle patate e metterle in una casseruola colma d’acqua. Portatela quindi a ebollizione e fate in modo che i tuberi si ammorbidiscano. Lavate poi delle zucchine e delle carote e lessatele con le patate.

Una volta cotte, unite alle verdure una manciata di basilico tritato e aggiustate di sale. Prendete poi un mixer o una forchetta e schiacciate il tutto finché non si creerà un composto uniforme.

Realizzate quindi delle polpette grandi circa una noce e impanatele utilizzando un uovo sbattuto e del pangrattato. Come ultimo passaggio, disponete le crocchette in una pirofila e infornate a 200° per circa 30 minuti. Una volta che saranno pronte potrete dorarle ulteriormente sotto al grill per altri 5 minuti.

Trasferite infine le polpette di verdure su un piatto da portata e utilizzatele come astuto stratagemma per far mangiare ai vostri bambini un po’ di ortaggi.

Polpette croccanti di spinaci

Per realizzare delle crocchette di spinaci dorate e fragranti, seguite questa facile ricetta. Potrete servirle come antipasto, come secondo vegetariano o come golosa merenda per i più piccini.

La prima operazione da fare per creare delle polpette croccanti di spinaci è la pulizia della verdura. Mondatela e lavatela o in alternativa utilizzate degli spinaci surgelati, già pronti per l’uso. Quindi lessate questi ortaggi in acqua bollente salata per almeno un quarto d'ora, sgocciolateli e frullateli, mettendo il composto in una ciotola.

Incorporate agli spinaci frullati un po’ di pane ammorbidito al latte, due uova intere e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Salate e pepate il tutto e create tante palline da passare nella farina.

Mettete quindi sul fuoco una padella antiaderente e abbondante olio per friggere le polpette. Una volta pronte potrete servirle in tavola con una golosa salsa yogurt e realizzare così un piatto adatto anche ai bambini. Per dare un tocco filante, provatele anche con un cuore di provola o di mozzarella.

Scopri qui la variante di ricetta delle polpettine di ricotta e spinaci

 

Esistono altri piatti che includono le polpette di verdure per bambini che potrebbero convincerli a mangiare più facilmente le verdure!

Ad esempio, la pappa al pomodoro, piatto tipicamente toscano, ideata dai contadini per riciclare il pane raffermo. Gli ingredienti sono pochi e semplici e questo piatto vi lascerà a bocca aperta per la sua infinita bontà, ve la proponiamo in abbinamento a delle polpettine di spinaci.

I protagonisti di questa ricetta sono: pomodorini pelati a cubetti cotti per qualche minuto con olio e basilico, pane raffermo ammorbidito nel brodo caldo strizzato e poi aggiunto al sugo di pomodoro, basilico e sfiziose polpettine di ricotta e spinaci, questo piatto metterà d’accordo tutti e sono perfette per far mangiare verdure ai bambini!

Un altro esempio sono gli onigiri, polpette giapponesi a base di riso, ripieni vegetali o di pesce e avvolti in parte da alga essiccata. Provate a farcirli con i vostri ingredienti preferiti, spinaci, pisellini o altre verdure, non ci sono limiti!

Se il tempo stringe e occorre un piatto già pronto da gustare, Findus ha la soluzione perfetta! Scoprite la nostra gamma di prodotti vegetali Green Cuisine, pensati per grandi e piccini che non vogliono rinunciare al gusto, come i deliziosi Medaglioni di Zucchine, le saporite Polpette Vegetali o i croccanti Bastoncini di Spinaci.

 

Le 7 ricette di polpette di verdure per bambini:

polpette di piselli e quinoa;

brodo con polpette di pisellini e ricotta;

polpette di piselli su spiedo;

burger di minestrone;

polpette di pisellini e carote;

polpette di verdure al forno;

polpette croccanti di spinaci.

I NOSTRI PRODOTTI