Come cucinare il merluzzo in padella
Metodi e consigli su come cucinare FILETTI DI merluzzo in padella
Come si cucina il merluzzo? Cucinare il merluzzo in padella è semplice e veloce e il tempo di cottura richiede meno tempo rispetto ad altri metodi. Vi basterà spennellare i filetti o tranci di merluzzo in padella con un po’ di olio extravergine e scottarli in padella bollente, in modo da ottenere un’invitante crosticina, per poi terminare la cottura a fuoco più dolce. Se preferite il sapore del burro a quello dell’olio, meglio usare quello chiarificato, più adatto alle alte temperature.
Per cucinare il merluzzo in padella, basta seguire alcune semplici regole. Sarebbe meglio che il merluzzo fosse già porzionato (in filetti o tranci) in modo tale da impiegare meno tempo nella sfilettatura del pesce e prestare più attenzione alla ricetta dei filetti di merluzzo in padella che preferite cucinare.
Si può cucinare il merluzzo in padella anche con una gustosa crosta croccante utilizzando mandorle o pistacchi: questa cottura può essere realizzata passando i filetti o tranci di merluzzo in padella sopra un letto di scaglie di mandorle o granella di pistacchi e rosolando il tutto in padella con olio o burro chiarificato.
Ora vediamo nello specifico alcune preparazioni del filetto di merluzzo in padella. Generalmente, cucinare il merluzzo è semplice. Noi suggeriamo la preparazione del merluzzo in padella in umido e del merluzzo in padella impanato.
Merluzzo: come cucinarlo in padella in umido
Per cucinare filetti di merluzzo in padella in umido alla Mediterranea, vi basterà:
- cuocere in un’ampia padella il merluzzo ancora surgelato;
- aggiungere un po’ di passata di pomodoro, olive nere, capperi e un filo d’olio;
- lasciare rosolare il composto in pentola, quindi insaporire il tutto con sale e odori a piacere;
- coprire il merluzzo in umido con il coperchio e lasciare cuocere per qualche minuto, girando i filetti.
Merluzzo: come cucinarlo in padella impanato
Avete nel freezer del merluzzo surgelato, in tranci o filetti, e volete cucinarlo per cena senza perdere troppo tempo? Provate a cucinare il merluzzo impanato in padella. Per farlo vi basterà:
-
scongelare lentamente il merluzzo e trasferirlo in frigorifero già dal mattino. Se avete pensato al merluzzo solo all'ultimo momento, sarà la funzione del microonde per scongelare a venirvi in aiuto. Meglio evitare, invece, di utilizzare acqua calda o tiepida per velocizzare i tempi: rischiereste di alterare consistenza e gusto;
preparare il composto per panare il pesce. Sono sufficienti pochi ingredienti per cucinare il merluzzo impanato in padella, da accompagnare in tavola con una fresca insalata o con delle patatine fritte. Preparare la panatura è semplice e veloce: prendete 3 diversi recipienti e versate al loro interno, rispettivamente, farina, pangrattato e uova, aggiungendo a queste ultime sale e pepe. Tritate del prezzemolo fresco e unitelo al pangrattato.
Prendere il filetto di merluzzo e passarlo prima nelle uova e, dopo aver sgocciolato la parte in eccesso, nella farina;
passare i filetti e i tranci di merluzzo direttamente nel pangrattato, oppure, per una doppia panatura, immergere una seconda volta nelle uova. Verificate di aver ricoperto completamente la superficie del merluzzo con il pangrattato;
- mettere a scaldare una padella con abbondante olio di semi. Quando quest'ultimo sarà caldo, friggere i tranci da trasferire poi in un piatto con il fondo coperto di carta assorbente;
- tamponare il merluzzo con altra carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servire in tavola il pesce cospargendolo con prezzemolo fresco sminuzzato e decorandolo con delle fettine di limone.
Se volete rendere il vostro piatto ancora più originale e gustoso, basta aggiungere condimenti extra. Per esempio, il merluzzo impanato in padella è delizioso anche accompagnato da una salsina a base di yogurt, erba cipollina, senape e succo di limone. Se invece dei tranci di merluzzo in padella state utilizzando dei filetti, dopo averli panati utilizzate un coltello per praticare delle incisioni in senso trasversale su entrambi i lati: la "quadrettatura", oltre a decorare il merluzzo, regalerà una doratura perfetta.
Merluzzo: ricette in padella
Non esiste una sola ricetta del merluzzo in padella ma diverse e molto simpatiche. In questa sezione troverete idee, spunti, consigli e indicazioni su come cucinare appetitose ricette di filetti di merluzzo in padella, per preparare sfiziosi e saporiti secondi. Idee originali, facili e veloci da realizzare per creare piatti di sicuro successo: dalle ricette di filetti di merluzzo in padella tradizionali a quelle più sfiziose e creative.
- Come cucinare il merluzzo surgelato in padella? Cosa cambia rispetto al merluzzo fresco? La comodità del merluzzo surgelato sta nella rapidità di preparazione, in quanto, a differenza del merluzzo fresco, non sarete costretti a togliere la pelle e a eliminare eventuali parti di scarto. Presentandosi già porzionato in tranci e filetti, è pronto per essere cotto.
-
Come cucinare il merluzzo gratinato in padella? Per cucinare il filetto di merluzzo gratinato in padella preparate una panatura a base di capperi dissalati, tritati grossolanamente assieme a della mollica di pane, timo, origano e prezzemolo. Adagiate il pesce sul fondo di una padella antiaderente, coprendolo con la panatura. Aggiungete un filo d'olio, coprite la padella e cuocete per una decina di minuti.
Come cucinare il merluzzo in umido in padella? Il merluzzo si presta volentieri alla cottura in umido. Iniziate la preparazione lavando, asciugando e dividendo a quarti alcuni pomodorini. Versate in una casseruola dell'olio extravergine, aggiungete uno spicchio d'aglio tritato e fate saltare i pomodorini a fiamma vivace per 2/3 minuti. Versate i filetti decongelati nella casseruola sfumandoli con del vino bianco secco. Tagliate a rondelle alcune olive nere e unitele agli altri ingredienti, quindi pepate. Raggiunto il bollore coprite la padella continuando la cottura per altri 10 minuti. A un paio di minuti dal termine aromatizzate con prezzemolo fresco tritato ed erba cipollina.
Come cucinare il merluzzo impanato in padella? Cucina i tranci di merluzzo in padella impanati con uova, farina e pangrattato, fritti in padella con abbondante olio. Una ricetta consigliata per una gustosissima cena in famiglia! - Quanto deve cuocere il merluzzo in padella? La frittura è sicuramente il modo più veloce per cuocere il merluzzo; in 3 o 4 minuti il pesce sarà pronto per essere servito. La versione in umido richiede qualche minuto in più, prestandosi anch'essa benissimo a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Abbiamo visto insieme quanto sia semplice cucinare il merluzzo in padella, ma allo stesso tempo quante varianti di cottura e preparazione ci sono. Se vi piace sperimentare nuove ricette con a base il merluzzo, nella sezione dedicata del nostro sito, potrete conoscere ancora più nel concreto i nostri suggerimenti, pensati per soddisfare i palati di tutti coloro che amano il pesce gustoso e saporito. Se invece volete provare qualcosa di diverso, vi suggeriamo i nostri preparati di merluzzo gratinato da cuocere in forno: il gratinato con pomodoro e basilico e il gratinato con patate e rosmarino sono davvero deliziosi. Le 3 cose che devi assolutamente sapere sul merluzzo in padella:
- Il merluzzo è uno dei pesci più semplici da preparare e anche coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina possono comodamente cucinarlo.
Le due preparazioni più conosciute di merluzzo in padella sono quelle in umido e impanato. Mentre il merluzzo in umido rimane gustoso e succoso, il merluzzo impanato crea una patina di panatura che piace anche ai più piccini - Essendo il merluzzo un pesce molto delicato, può essere condito con spezie e ingredienti per renderlo più gustoso: yogurt, senape, erba cipollina e succo di limone sono perfetti.