Come cucinare il merluzzo
Tra i pesci più diffusi e conosciuti al mondo, il merluzzo è particolarmente apprezzato per le sue carni magre e delicate e per la sua versatilità in cucina: dal tranci di merluzzo al filetto di merluzzo, dal merluzzo impanato ai piatti che prevedono il suo utilizzo nelle tipologie sotto sale (baccalà) o essiccato (stoccafisso).
Del merluzzo sono commercializzate:
le carni
le uova di merluzzo, da cui si ricava una bottarga (anche se qualitativamente inferiore a quella di cefalo)
il fegato di merluzzo, impiegato per la produzione di un olio ad alto contenuto vitaminico
Ora non resta che chiedersi come fare il merluzzo. In questa sezione vedremo come cucinare il merluzzo con i metodi di cottura più utilizzati: al forno e in padella oltre a ricette con gli accostamenti più gustosi per renderlo un piatto originale nei primi e nei secondi.
Per chi invece preferisce un prodotto già pronto, squamato e sfilettato, è opportuno considerare i tranci di merluzzo oppure i filetti di merluzzo. Nella parte conclusiva di questa sezione vedremo anche come cucinare il merluzzo surgelato e le principali ricette con merluzzo surgelato.
Come cucinare il merluzzo: cottura del merluzzo al forno
Ci sono vari modi di cucinare il merluzzo al forno: scegliete il tipo di cottura del merluzzo in funzione della sua presentazione (intero, a filetti, a tranci) e della preparazione (dalla più semplice alla più elaborata), in base al risultato che volete ottenere. Tra le tipologie più diffuse vi sono:
il merluzzo al forno scoperto
il merluzzo al forno gratinato
il merluzzo al forno al cartoccio
Vediamo ciascuna tipologia e le sue caratteristiche principali.
Tranci di merluzzo: ricette al forno scoperto
Cottura del merluzzo: la cottura del merluzzo al forno scoperto consiste nel cuocere il merluzzo in una teglia semplicemente unta di olio o eventualmente aromatizzata con l’aggiunta di un letto di sottili fette di patata o di limone e insaporita a piacere con erbette aromatiche. In base alla stagione può essere accompagnato da diverse verdure. Più il piatto è ricco di verdure di accompagnamento, e più risulta essere gustoso.
Merluzzo cottura: la cottura del merluzzo gratinato al forno permette di cuocere il merluzzo solo con il calore proveniente dall’alto. È un tipo di cottura rapida e, vista la delicatezza delle carni del merluzzo, bisogna fare attenzione a non farlo seccare troppo. La gratinatura è indubbiamente la peculiarità del piatto ma il tocco finale in questa preparazione solitamente è una spruzzata di succo di limone a fine cottura.
Come cucinare il merluzzo al forno gratinato
Merluzzo cottura: la cottura del merluzzo gratinato al forno permette di cuocere il merluzzo solo con il calore proveniente dall’alto. È un tipo di cottura rapida e, vista la delicatezza delle carni del merluzzo, bisogna fare attenzione a non farlo seccare troppo. La gratinatura è indubbiamente la peculiarità del piatto ma il tocco finale in questa preparazione solitamente è una spruzzata di succo di limone a fine cottura.
Come cucinare il merluzzo al forno al cartoccio
Il metodo di cottura del merluzzo al forno al cartoccio dà ottimi risultati perché evita la dispersione di profumi e sapori del merluzzo e allo stesso tempo mantiene umida la sua polpa. Proprio per questo motivo si consiglia di evitare troppi condimenti extra affinché il pesce rimanga comunque delicato. Grazie alla versatilità del merluzzo, potremo comporre i nostri cartocci utilizzando gustosi accostamenti di verdura e ortaggi per avere piatti sempre diversi.
Come cucinare il merluzzo: cottura in padella
Cucinare il merluzzo in padella è un metodo semplice e veloce utilizzato in genere per tranci o filetti.
Questa modalità di cottura è simile a quella alla piastra, in cui il merluzzo nella fase iniziale cuoce ad alta temperatura in padella bollente, in modo da ottenere una crosticina, per poi finire di cuocere a fuoco più basso.
È preferibile utilizzare una padella di alluminio o antiaderente, per poter addensare, nella fase finale di cottura, una salsa di accompagnamento.
Ricordiamo che per una cottura omogenea il merluzzo deve cuocere da entrambi i lati e non immerso nel grasso come avviene invece per la frittura.
Come cucinare il merluzzo in padella "in umido"
Per rendere la proposta del merluzzo in padella ancora più saporita, proponiamo la cottura del merluzzo in padella in umido. Si tratta di una gustosa variante della semplice cottura in padella che consiste nel preparare una salsina (per esempio a base di pomodorini, olive e capperi) in cui cuocere i filetti e i tranci di merluzzo. In questo caso potremmo anche parlare di variante alla mediterranea per la tipologia di ingredienti scelti.
Nella sezione dedicata vi daremo suggerimenti, consigli e ricette con merluzzo surgelato in padella e ottenere risultati sorprendenti, facili da raggiungere sia per coloro che conoscono molto bene il mondo della cucina, sia per coloro che sono principianti ma non vogliono rinunciare a preparare comunque piatti unici.
Merluzzo congelato: come cucinarlo
Tra le molte ricette con il merluzzo, a volte è preferibile l’utilizzo dei filetti di merluzzo surgelati che hanno la caratteristica fondamentale di poter essere conservati a lungo nel freezer e di essere disponibili ogni volta che abbiamo necessità di utilizzarli per le nostre ricette.
L’importante, per non compromettere le qualità organolettiche del merluzzo e ottenere preparazioni gustose, è seguire le indicazioni di conservazione e preparazione del produttore, oltre che scongelare il pesce in anticipo per permettere successivamente una cottura del merluzzo più lenta e omogenea.
Tuttavia, il merluzzo già porzionato, in tranci o filetti, non ha bisogno di essere scongelato e si procede con i filetti di merluzzo surgelati direttamente in padella o al forno. Vediamo i principali metodi per cucinare il merluzzo congelato.
Filetti di merluzzo surgelato: ricette in padella
Vediamo insieme idee e consigli su come cucinare il salmone surgelato, per creare soluzioni sempre perfette per qualsiasi tipo di pasto.
Quando non si vuole lasciare scongelare il pesce e lo si vuole cucinare subito, la maggior parte optano per la cottura rapida in padella. La cottura del merluzzo surgelato in padella dà un gustoso e delicato risultato se cotto con poco olio e il coperchio, e condito con una spruzzata finale di succo di limone. Per provare ricette con merluzzo surgelato alternative è consigliato il merluzzo surgelato in umido, ossia con pomodoro, olive, e capperi. Questo metodo di cottura prevede l’utilizzo di ortaggi, odori e spezie che, abbinati tra loro, insaporiscono e profumano il merluzzo; in genere come base di cottura si usano olio extravergine di oliva o burro chiarificato.
MERLUZZO SURGELATO: RICETTE
Per coloro che amano i gusti più forti, consigliamo di cucinare il merluzzo con elementi extra.
Infatti:
un metodo per ottenere un’invitante crosticina e una salsina cremosa di accompagnamento, è infarinare i filetti o i tranci prima di rosolarli nel grasso scelto
si può insaporire l’olio con cipolla e/o aglio tritati, spezie come curry, curcuma, zenzero, prezzemolo;
inoltre, si può ottenere una salsina deglassando il fondo di cottura con un liquido, per esempio latte, brodo, acqua o vino, dopo aver rosolato i tranci o i filetti di merluzzo
Come cucinare merluzzo surgelato al forno
La cottura del merluzzo surgelato in forno è ideale se si vuole preparare una cena semplice e deliziosa. I filetti e i tranci surgelati sono infatti già puliti e privati delle spine, immediatamente pronti da utilizzare per le nostre ricette con il merluzzo surgelato, specie quelle per i bambini. Nonostante gli accurati controlli, si consiglia però di prestare sempre attenzione alla possibile presenza occasionale di spine. Rispetto alla cottura del merluzzo in padella, il tempo è leggermente superiore ma si tratta comunque di una cottura semplice e piuttosto veloce.
Le 7 cose da sapere su come cucinare il merluzzo:
Come cucinare merluzzo congelato? Le ricette con merluzzo congelato sono molteplici. Puoi cucinare il merluzzo congelato senza scongelarlo, inserendolo direttamente in forno o in padella. Meglio preferire tranci o filetti.
Come cucinare filetti di merluzzo al forno scoperto? Poni il merluzzo in una teglia unta con olio. Puoi posare il merluzzo su un letto di patate o fettine di limone e condire con erbe aromatiche a piacimento.
Come cucinare il merluzzo al forno gratinato? Imposta il forno sulla cottura con solo il grill. Poni il pesce su una teglia unta con burro o olio. Cospargi i filetti con un mix di pangrattato e aromi. Finisci il piatto con un filo d'olio e con una spruzzata di limone a piacere. Fai attenzione a non seccare troppo la delicata carne del merluzzo.
Come cucinare filetti di merluzzo al forno al cartoccio? Rinchiudi il filetto o il trancio di merluzzo in carta forno assieme a un filo d'olio, aglio, timo, pomodori e capperi. Lascia cuocere in forno per un periodo di cottura inferiore a 20 minuti. Il risultato è un piatto umido, che conserva tutti i suoi succhi. Accompagna il piatto con verdure a scelta.
Come cucinare il merluzzo in umido? Poni il merluzzo in padella con olio, capperi, un po' di passata di pomodoro e olive nere. Lascia cuocere per qualche minuto coprendo la padella con un coperchio.
Come cucinare il merluzzo surgelato in padella? Il merluzzo surgelato, in tranci o filetti, può essere cotto in padella antiaderente su entrambi i lati inserendo un filo d'olio o una noce di burro chiarificato per rosolare. Si può cuocere il merluzzo surgelato anche in umido.
Merluzzo congelato: come cucinarlo al forno? Al forno, il merluzzo surgelato può essere cotto al gratin, con una panatura nella parte superiore di pangrattaFiletti di merluzzo surgelato: ricette
Il merluzzo è sempre stato un piatto prelibato, capace di raccontare tradizioni culinarie diverse a seconda della regione in cui è preparato e della tipologia di cottura. Per questo motivo noi di Findus abbiamo scelto di pescare merluzzo di qualità e portarlo sulle vostre tavole per allietare pranzi in famiglia e con amici, ma non solo. Tra le nostre proposte, è possibile scegliere tra fiori di merluzzo sfilettato e merluzzo già pronto gratinato con le due varianti al pomodoro e basilico e con patate e rosmarino. Ma non è finita qua! Per rendere ancora più divertenti e originali i vostri pasti, abbiamo pensato a ricette nuove e uniche nel loro genere.
4 cose che devi assolutamente sapere sul merluzzo:
il merluzzo è un piatto antico e apprezzato per la sua semplicità e delicatezza. Al suo interno conserva proprietà nutrizionali importanti per la dieta di ciascun individuo. Si possono realizzare anche ricette con filetti di merluzzo congelati
la diversa cottura del merluzzo e preparazione con cui è possibile preparare il merluzzo, lo rende un piatto sempre originale e appetitoso, capace di soddisfare i gusti di grandi e piccoli
il merluzzo al forno può essere fatto scoperto, gratinato o al cartoccio. Mentre il merluzzo in padella può essere fatto semplicemente saltare oppure cuocere in umido
il merluzzo surgelato non necessita necessariamente di essere scongelato, ma può essere cucinato da congelato in pentola o nel forno. In questo modo si possono realizzare ricette con filetti di merluzzo surgelati. Sempre meglio optare per filetti o tranci di merluzzo in ricette appetitose
Cosa si può abbinare al merluzzo?
Il merluzzo con il suo gusto tipico, deciso e delicato allo stesso tempo, si abbina perfettamente con una molteplicità di verdure e ortaggi, capaci inoltre di esaltarne i principi nutritivi in una combinazione bilanciata di nutrienti: puoi ad esempio abbinarlo con lattuga, pomodori, spinaci, ma anche i piselli. Per chi vuole combinazioni dai sapori più forti, il merluzzo si può abbinare anche ai formaggi freschi e spalmabili e la sua versatilità lo rende inoltre ottimale non solo per i secondi piatti, ma anche per primi piatti di pasta.
Che verdure mangiare con il merluzzo?
Il merluzzo, come tutti i tipi di pesce, si accompagna bene non solo con le patate: le verdure, e di tutte le tipologie, possono essere un valido contorno che esalti il sapore del merluzzo e le sue qualità nutrizionali. Fagiolini, carote, sedano, rape, zucchine, zucca, spinaci, carciofi e tutte le insalate verdi sono ottime verdure da abbinare al merluzzo per gustare buonissimi secondi piatti di pesce.