Portare in tavola pasta e orata significa puntare tutto su un primo piatto sorprendente nel gusto e dall'aspetto invitante e raffinato. Ma come realizzarlo a regola d'arte? Segui i nostri consigli e cimentati nella nostra selezione di ricette di pasta con orata: farai sempre bella figura e conquisterai il palato di tutti i commensali, compresi quelli più esigenti.
Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare un buon piatto di pasta con orata
L'orata è un pesce di mare pregiato, dalle carni magre e prelibate. Nelle ricette di pasta e orata, si presta a molteplici abbinamenti gourmet. Ottimo è il sodalizio con le olive, in particolare quelle taggiasche, ma anche con carote, zucchine e pomodorini; altrettanto riuscito è il connubio con le salse, capaci di esaltare la naturale genuinità del pesce. A tal proposito, ricordiamo soprattutto la salsa aioli, i sughi "rossi" e, per chi ama i sapori forti, quelli aromatizzati al peperoncino. Pulire l'orata, tuttavia, richiede tempo, pazienza e un minimo di esperienza: prima del suo impiego in cucina, questo pesce osseo deve essere sfilettato, eviscerato, privato delle pinne e desquamato. Per velocizzare in maniera significativa la preparazione di piatti di pasta e orata, è possibile ricorrere ai filetti surgelati, già puliti e pronti all'uso.
Insalata di pasta con Orata in barchetta
Una presentazione scenografica, per un piatto di pasta e orata che richiama i profumi dell'orto: l'insalata di pasta e orata in barchetta è una vera delizia per gli occhi e il palato. Si prepara con facilità, facendo soffriggere in padella uno spicchio d'aglio, insieme a una zucchina e una carota tagliate a dadini, quindi si prosegue la cottura per circa 15 minuti. Poco prima di spegnere la fiamma si uniscono i Fiori di Orata Findus, precedentemente cotti come da istruzioni e sbriciolati grossolanamente. Una volta pronta la pasta, la si fa mantecare in padella per un paio di minuti e, infine, la si trasferisce in una barchetta realizzata con un foglio di carta da forno. Anche i bambini la ameranno!
Paccheri con orata e pomodorini
Cerchi un primo piatto saporito e ricco di gusto, che metta d'accordo tutta la famiglia? I paccheri con orata e pomodorini sono la soluzione ideale. Tutto ciò che occorre è rosolare in padella uno scalogno affettato a rondelle insieme a una dadolata di sedano e una concassé di pomodori pachino. Si uniscono quindi i fiori di orata, precedentemente bolliti e sminuzzati, sfumando il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Si aggiunge qualche cucchiaio di passata di pomodoro, si aggiusta di sale e pepe e si prosegue la cottura per 4-5 minuti. Il sugo è pronto per condire i paccheri, da scolare rigorosamente al dente. Il tocco da chef? Una guarnizione a base di granella di pistacchi conferirà maggiore croccantezza al piatto.
Pasta fredda con Orata e Zafferano
Cerchi un piatto di pasta e orata da realizzare con largo anticipo? La pasta fredda con orata e zafferano è un'ottima soluzione "salva-pranzo". La preparazione è semplice e veloce: in una ciotola si uniscono qualche cucchiaio di mais in scatola, una zucchina tagliata a julienne, qualche pomodorino ciliegino a spicchi e i Fiori di Orata Findus, precedentemente cotti, raffreddati e sminuzzati grossolanamente. Nel frattempo, si prepara la pasta e, un paio di minuti prima di scolarla, si unisce all'acqua di cottura una bustina di zafferano. Una volta pronta, si trasferisce la pasta nella ciotola con le verdure e il pesce, quindi si condisce il tutto con olio, pepe e qualche foglia di basilico. Buonissima sia fredda che tiepida, questa pasta con l'orata è l'idea perfetta per un picnic fuori porta.
I prodotti Findus per la tua pasta con orata
Findus da sempre porta sulla tua tavola non solo la qualità, ma anche il divertimento: con i Fiori di Orata Findus salti tutta la lunga fase di preparazione del pesce e ti puoi concentrare sulla creatività delle tue ricette!
I Fiori Findus sono la parte migliore dei filetti, tagliati ancora freschi e surgelati entro 3 ore per conservare tutto il sapore del Mar Mediterraneo. Le orate sono allevate senza mangimi OGM o antibiotici: scopri qui da dove proviene il pesce che hai acquistato!
Le politiche Findus nei confronti dell’approvvigionamento responsabile del pesce ti assicurano tutta la qualità della pesca sostenibile e degli allevamenti di acquacoltura idonei agli standard ASC (Aquaculture Stewardship Council).
Lasciati ispirare dalle ricette del Capitano e prepara una pasta con orata degna di applausi.
Menù spoiler: se volete proseguire il vostro pasto a base di orata, come secondo è vivamente consigliato il cartoccio di Orata con Capperi e Olive!
Ti potrebbe interessare anche:
Le 3 cose da sapere sulla pasta con orata:
Come si prepara un buon piatto di pasta con orata?
La pasta con orata si presta a tantissimi abbinamenti gourmet: i più suggeriti sono con le olive taggiasche, con le carote, con le zucchine o i pomodorini. Inoltre, la pasta con orata è ottima accompagnata dalle salse, soprattutto i sughi “rossi”, piccanti o la salsa aioli.
Quali ricette includono la pasta con orata?
Noi di Findus ti consigliamo in particolare 3 ricette: l’insalata di pasta con orata in barchetta, i paccheri con orata e pomodorini con decorazione di granella di pistacchi e la pasta fredda con orata e zafferano, una ricetta “salva-pranzo” ottima da realizzare anche i giorni precedenti al consumo.
Quali prodotti Findus si possono utilizzare per la pasta con orata?
Per fare la pasta con orata saltando tutta la fase di preparazione del pesce, utilizza i Fiori di Orata Findus: sono stati surgelati entro 3 ore e conservano tutto il sapore e la corposità del Mar Mediterraneo! Con Findus in cucina è più divertente!