Sei alla ricerca di un piatto sfizioso, semplice e ricco di gusto? Leggi l'articolo per scoprire tutti i consigli su come preparareun piatto di pasta con verdure!
Corta o lunga, fresca o secca, la pasta è un caposaldo imprescindibile della nostra tradizione culinaria. Dal connubio con le verdure, nascono primi piatti dal gusto fresco, leggero e appetitosi, che, con qualche accortezza, risulteranno graditi a tutti i palati. Sei in cerca di nuove ispirazioni gastronomiche di pasta con verdure per stupire piacevolmente i tuoi commensali? Scopri le regole d'oro per preparare un piatto di pasta alle verdure in maniera impeccabile e lasciati tentare dalla versatilità delle nostre ricette di pasta con verdure.
Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare un buon piatto di pasta con le verdure
Prima di finire in padella, le verdure richiedono necessariamente di essere lavate e mondate, ridotte in pezzi o sminuzzate. Per limitare tempi e sforzo, puoi ricorrere alla pasta con verdure surgelate: raccolte freschissime, sono già pulite e pronte all'uso. È inoltre bene ricordare quanto sia importante rispettare i tempi di cottura, differenti da un vegetale all'altro. Patate, carote e fagiolini necessitano solitamente di tempi più lunghi, che si attestano sui 20-40 minuti; altri vegetali, come spinaci, carciofi e asparagi, sono invece pronti in 5-15 minuti. Se il condimento richiede più tipi di verdura, sarà quindi opportuno aggiungere gli ingredienti poco per volta, rispettandone l'ordine di cottura. Grazie alla loro varietà di colori, gli ortaggi si accompagnano alla pasta in preparazioni cromaticamente divertenti e di grande appeal, dando vita a uno sfizioso arcobaleno nel piatto che conquista grandi e bambini. Buone sia intere sia ridotte in creme o salse, le verdure si legano alla pasta in molteplici forme. Sono inoltre esaltate dall'uso di spezie, frutta secca e semi oleosi, come quelli di chia, di lino o di sesamo. Il segreto per realizzare un piatto di pasta con le verdure che strizzi l'occhio alla linea? Limitare l'uso di olio, burro e altri intingoli ed evitare la spolverata finale di formaggio.
Orecchiette con Piselli, Zafferano ed Erbette primaverili
Una pasta alle verdure profumatissima, arricchita dal tocco innovativo delle erbe di campo: il piatto che ti proponiamo è una vera delizia per gli occhi e il palato. La preparazione, poi, è semplice e veloce. Non occorre fare altro che cuocere i Piselli Novelli Findus come da indicazioni riportate sul pacco, quindi scolarli e tenerli da parte. Successivamente, si porta ad ebollizione abbondante acqua salata, vi si tuffano le erbette di campo e le si fa cuocere per circa 5 minuti; trascorso tale lasso di tempo, si aggiungono le orecchiette fresche e una bustina di zafferano. Quando la pasta è cotta, la si scola insieme alle erbette e vi si uniscono i piselli conservati in precedenza. Si aggiusta di pepe e si porta in tavola. Buon appetito!
Tagliatelle con crema di Spinaci
Spinaci e pasta si abbracciano in un piatto cremoso e dal sapore delicato, facile da realizzare con pochi ingredienti. Prima di tutto, occorre cuocere gli Spinaci Primavera Findus insieme al brodo vegetale e alla cipolla tritata per una decina di minuti; una volta che gli spinaci sono pronti, vi si uniscono il formaggio grattugiato, un filo d'olio e una spolverata di pepe nero, quindi si frulla il tutto in un mixer fino a ottenere una salsa dalla consistenza vellutata. Nel frattempo, in una pentola a parte, si fanno cuocere le tagliatelle, le si scola al dente e le si condisce con la crema di spinaci. Il suggerimento dello chef: se di gradimento, è possibile aggiungere un paio di acciughe al composto da frullare, per donare un tocco di sapidità extra al piatto.
Noodles di Soia con Minestrone
Quando si parla di pasta con la verdura, spesso ci si dimentica delle varianti in brodo. Perché non donare quindi un tocco esotico al classico minestrone trasformandolo in una saporitissima zuppa di noodles? Il primo step consiste nel cuocere il Minestrone Tradizione Findus, come da indicazioni; a fine cottura, vi si diluisce un cucchiaino di pasta di miso e si mescola con cura. In una pentola a parte, si cuociono i noodles di soia con abbondante acqua bollente, rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta scolati e raffreddati, si uniscono i noodles al minestrone preparato in precedenza, quindi si trasferisce il tutto in ciotole capienti, ciascuna decorata con una foglia di prezzemolo. Il gusto è servito!
Le 2 cose da sapere su come preparare un piatto di pasta con verdure:
Come preparare un piatto di pasta con verdure?
Se stai cercando come preparare un piatto di pasta con verdure sei nel posto giusto: prima di tutto devi partire dalla preparazione degli ortaggi. Prima di mettere le verdure in padella, lavale e tagliale in pezzi. Se sei a corto di tempo, puoi utilizzare le verdure surgelate, in quanto già pulite e pronte all'uso. Fai sempre attenzione ai tempi di cottura poiché variano da un vegetale all'altro. Le verdure come le patate, le carote e i fagiolini necessitano in genere di tempi di cottura che variano dai 20 ai 40 minuti. Altri vegetali, invece, come spinaci, carciofi e asparagi, sono cotti in 5-15 minuti. Quindi, se stai preparando un piatto di pasta con verdure miste, aggiungi gli ingredienti poco alla volta rispettando l'ordine di cottura. Grazie alla varietà di colori, gli ortaggi si accompagnano alla pasta in preparazioni cromaticamente divertenti, dando vita a uno gustoso piatto che conquisterà grandi e piccini.
Qual è un’ottima ricetta per preparare un piatto di pasta con verdure?
Un’ottima ricetta per preparare un piatto di pasta con verdure è arricchirla con un tocco innovativo e fresco come le erbe di campo. La preparazione è piuttosto semplice: cuoci i piselli in una padella e poi lascia il tutto a riposo per qualche minuto. Successivamente, porta ad ebollizione dell’acqua salata e inserisci delle erbette di campo, facendole cuocere per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungi le orecchiette fresche e una bustina di zafferano. Quando la pasta ti sembra cotta, scolala insieme alle erbette e unisci i piselli conservati in precedenza. La pasta è gustosa e pronta da servire in tavola!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Come cucinare le verdure: modalità di cottura e preparazione