Un vero e proprio elisir di benessere grazie al mix unico di sali minerali, fibre, vitamine, proteine e carboidrati: il minestrone è un piatto nutriente, equilibrato e completo, ottimo per tutte le età. A confermarlo sono i valori nutrizionali del minestrone: ogni porzione equivale a un pieno di fibre, proteine e carboidrati, mentre i grassi sono ridotti al minimo; tutte caratteristiche che rendono il minestrone uno tra i migliori alimenti per chi vuole tenere sotto controllo il peso e desidera portare a tavola un cibo sano, ricco di gusto e di elementi che fanno bene alla salute. Se, poi, si vuole trasformarlo in un piatto unico, basta aggiungere cereali o pasta e variare il menu di volta in volta. Le ridotte calorie del minestrone, l’alto contenuto di fibre, le vitamine, i sali minerali e la sua versatilità rendono questo piatto molto consigliato a chi vuole seguire una dieta ipocalorica ma bilanciata.
I valori nutrizionali del minestrone
Sali minerali del minestrone
Sodio, calcio, zinco, selenio, rame e manganese: il minestrone è un cibo ricco di sali minerali. Il mix di verdure del minestrone, infatti, assicura un ottimo apporto di questi preziosi nutrienti. Il rame e il magnesio sono abbondanti nei fagioli cannellini: sono importanti per la formazione e la salute del tessuto connettivo, scheletrico e dentale e contrastano i dolori muscolari. Il rame è abbondante anche nelle lenticchie. Patate e cipolle, invece, contengono una buona quantità di potassio, che aiuta il nostro organismo a ridurre la ritenzione idrica e può avere effetti benefici sulla salute del cuore. Tra i sali minerali del minestrone c’è anche il calcio: lo sapevate che, dopo i latticini, gli ortaggi sono una preziosa fonte di questo elemento? Ne sono ricche tutte le verdure a foglia verde, i broccoli, il sedano da costa, il finocchio, i cavoli e i porri. Principali fonti di magnesio, dopo spinaci e semi di zucca, sono invece i legumi. Trovi il ferro sempre negli spinaci, nei fagioli e nelle lenticchie mentre i pomodori, i cavoli e i cavolfiori ne favoriscono l’assorbimento. Infine, il manganese, contenuto nel basilico, aiuta ad attivare gli enzimi indispensabili per la digestione e l’assimilazione dei nutrienti.
Fibre del minestrone
Se vuoi fare il pieno di fibre alimentari, il minestrone è l’alimento giusto. Sono i numeri a suggerirlo: 200 grammi di minestrone (equivalente a una porzione), contengono 4,3 grammi di fibra alimentare; basta integrare con cereali e frutta tutti i giorni per arrivare alla quantità consigliata (30 grammi al giorno) e poter beneficiare di tutte le virtù delle fibre del minestrone. Esistono due gruppi di fibre alimentari: le insolubili e quelle solubili. Le prime sono presenti nei prodotti a base di cereali, soprattutto integrali, mentre trovi quelle solubili nei legumi, nelle patate e nelle verdure in generale. I vantaggi di un’alimentazione ricca di fibre? Sono diversi. Le fibre infatti facilitano il transito intestinale aiutando a sgonfiare la pancia e sono un ottimo alleato contro il colesterolo. Contribuiscono, inoltre, a ridurre il rischio cardiovascolare, come dimostra una ricerca pubblicata su Archives of Internal Medicine [1].
Vitamine del minestrone
Un pasto sano con un’alta concentrazione di vitamine ma un contenuto irrisorio di grasso: portare il minestrone a tavola è una scelta che coniuga gusto e benessere. Le vitamine del minestrone presentano una varietà che difficilmente si trova in altri alimenti. Tra le vitamine del minestrone spiccano quelle del gruppo B, fondamentali per il funzionamento del fegato e del sistema nervoso e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine. Non manca la vitamina A, che aiuta a regolare lo sviluppo delle cellule e la rigenerazione dei tessuti. Può contribuire a migliorare la visione notturna e aiuta a stimolare le difese immunitarie dell’organismo. In più, può svolgere un’azione antiossidante, proprio come la vitamina C che aiuta a ridurre l’azione dei radicali liberi sulle cellule, ripara i tessuti ed è utile per rafforzare le difese immunitarie. Patate, verdure a foglia verde, pomodori, carote e asparagi forniscono vitamina K, importante per la coagulazione del sangue e per la salute delle ossa.
Proteine del minestrone
Nel minestrone troviamo anche una discreta quantità di proteine vegetali e di aminoacidi. Per esempio, tra le proteine del minestrone, c’è la lisina, che favorisce la formazione di anticorpi ed enzimi; è inoltre necessaria per lo sviluppo e la fissazione del calcio nelle ossa. Nei legumi troviamo un altro importante aminoacido, la treonina, che ha funzioni depurative per l'organismo in generale e per alcuni organi specifici come fegato e reni. Tra le numerose funzioni della treonina, da non sottovalutare è quella dedicata alla rigenerazione dei tessuti: quest’aminoacido svolge infatti un’azione sulle proteine dell’elastina e del collagene e può essere efficace nel mantenere elastici i tessuti. Vuoi garantirti l’apporto necessario per il tuo organismo con le proteine del minestrone? Associa cereali come orzo e farro alle verdure, per avere un piatto ancora più nutriente e completo e da condividere con chi vuoi.
Carboidrati del minestrone
Oltre a vitamine, sali minerali e fibre, il minestrone contiene i carboidrati, che rappresentano il carburante fondamentale per il nostro organismo. I carboidrati del minestrone sono complessi: rispetto ai carboidrati semplici aiutano a controllare i livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi nel sangue e favoriscono il senso di sazietà. La quantità di carboidrati del minestrone cambia da verdura a verdura. Per esempio, patate (17 grammi di carboidrati ogni 100), porri (14 grammi), carote (9.5 grammi) e cipolle (9.3 grammi) sono le verdure più ricche di questo principio nutritivo. Seguono verze, cavoli e fagiolini (6 grammi) che presentano una quantità rilevante se paragonati a sedano e biete (3 grammi). Fai un mix di queste verdure per garantirti un’alimentazione completa.
Calorie del minestrone
Il minestrone è un piatto equilibrato con circa 50 Kilocalorie per porzione nella sua versione tradizionale. Nonostante abbia di norma un contenuto calorico molto basso, le calorie del minestrone variano a seconda delle verdure che cucinerete.
Per esempio, se decidete di aggiungere una patata, le calorie del minestrone risulteranno essere leggermente più alte: si tratta di un apporto calorico di circa 77 Kilocalorie per porzione.
Se desiderate invece seguire una dieta a più basso contenuto calorico, basterà optare per un minestrone più leggero ma con un buon mix di verdure, tra cui: carote, pomodori, zucchine, porro, piselli, verza, zucca, sedano e cipolla. A questo punto, le calorie del minestrone diminuiranno rispetto a quelle contenute in un minestrone più ricco e saranno circa 21 per porzione.
Il minestrone può anche diventare un piatto unico: basterà aggiungervi dei cereali come riso, farro o pasta e, perché no, una spolverata di formaggio grana. Così, le calorie del minestrone saranno più elevate ma il vostro pasto sarà ottimamente bilanciato.
Le 6 cose da sapere su calorie e valori nutrizionali del minestrone
Quali sono i valori nutrizionali del minestrone?
I valori nutrizionali del minestrone sono estremamente ricchi. Il minestrone contiene vitamine, sali minerali, fibre, proteine e carboidrati con una percentuale molto bassa di grassi.
Quali sono i sali minerali presenti nel minestrone?
Il minestrone è un cibo ricco di sali minerali, come: sodio, calcio, zinco, selenio, rame e manganese.
Quali sono le vitamine presenti nel minestrone?
Tra le vitamine presenti nel minestrone troviamo quelle del gruppo B, la vitamina A, la vitamina C e la vitamina K.
Quali sono le proteine presenti nel minestrone?
Tra le proteine del minestrone troviamo la lisina, ottima per favorire la formazione di anticorpi ed enzimi e la treonina, che ha funzioni depurative per l'organismo.
Quali sono i carboidrati presenti nel minestrone?
I carboidrati presenti nel minestrone variano a seconda degli ingredienti scelti. Quelli più ricchi di carboidrati sono le patate.
Quante calorie ha il minestrone?
Il minestrone ha circa 50 kilocalorie per porzione, nella sua versione tradizionale. Nella sua versione più leggera, ovvero senza patate, il minestrone ha circa 20 kilocalorie per porzione.
___________________________
[1] Dietary fiber and risk of coronary heart disease: a pooled analysis of cohort studies. Pereira MA1, O'Reilly E, Augustsson K, Fraser GE, Goldbourt U, Heitmann BL, Hallmans G, Knekt P, Liu S, Pietinen P, Spiegelman D, Stevens J, Virtamo J, Willett WC, Ascherio A. Arch Intern Med. 2004 Feb 23;164(4):370-6
Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione