Come cucinare il minestrone

Il minestrone è un alimento molto versatile in cucina che può essere composto da pasta, riso, cereali oppure da verdure diverse.

Il minestrone è un alimento molto versatile in cucina che può essere composto da pasta, riso, cereali oppure da verdure diverse.

Come fare un buon minestrone? Per cucinare un buon minestrone di verdure gli ingredienti sono importanti. Anche il metodo e il tempo di cottura del minestrone, però, è fondamentale per poter servire in tavola un piatto gustoso. Sapere come cuocere il minestrone è determinante per poter assaporare al meglio le verdure presenti. Le verdure per minestrone sono tante: se carote, cipolla, patate e sedano non devono mai mancare, puoi unire a queste verdure un’infinita varietà di ortaggi, secondo i tuoi gusti. Prova a variare le verdure: così sarà anche più divertente cucinare un buon minestrone e affinare la tecnica.

La storia millenaria della preparazione del minestrone ha visto un susseguirsi interminabile di invenzioni culinarie messe in atto utilizzando quello che l’orto e il mercato mettevano a disposizione. Sebbene la preparazione sia semplice, risulta comunque lunga e laboriosa.

Come preparare il minestrone con verdure fresche? Preparare il minestrone in pentola a pressione è facile e veloce ma non è sempre necessario. Molto dipende da quanto tempo hai da dedicare alla preparazione. In ogni caso, sia se usi la pentola a pressione sia se scegli quella normale, hai bisogno prima di tagliare a cubetti le verdure e preparare a parte il soffritto e solo dopo unire il tutto. Si consiglia di aggiungere la pasta, il riso o i cereali in un secondo momento perché alcune verdure richiedono un tempo superiore di cottura rispetto a questi alimenti.

 

La differenza tra la cottura del minestrone fresco e quello surgelato è soprattutto nel tempo. Se le verdure sono fresche, per la cottura nella pentola normale si necessita di circa 40 minuti, mentre il tempo di cottura del minestrone in pentola a pressione può diventare anche di 15 minuti. Il minestrone surgelato, come il Minestrone Tradizione Findus, dimezza i tempi: 12 minuti nella pentola normale. Se hai solo pochi minuti per preparare il minestrone, prova il Minestrone Tradizione 5 Minuti.

 

Come si cucina il minestrone: tutti i modi di cottura del minestrone

Come fare un minestrone nel concreto? Per cuocere il minestrone si usa, in genere, una normale pentola o una pentola a pressione. Molto dipende dal tempo di cottura e dal tempo che hai a disposizione per cucinare il minestrone di verdure. A differenza delle normali pentole, infatti, dove l'acqua arriva al punto di ebollizione a 100°C, all'interno della pentola a pressione l'acqua arriverà a bollire soltanto a 130° (circa): in questo modo i cibi cuociono più velocemente, essendo immersi in un ambiente molto più caldo e costante. Nel contempo, viene limitata la dispersione di liquidi, altra caratteristica molto apprezzata in alcune preparazioni. Pertanto scegliere tra una pentola normale e una pressione è abbastanza indifferente e molto dipende dal tempo che si ha da dedicare alla preparazione della pietanza.

Come cucinare il minestrone nella pentola 

Un argomento importante è quello della cottura del minestrone. Puoi cuocere il minestrone di verdure usando una semplice pentola. Vai di fretta e vuoi risparmiare tempo? Invece di pulire le verdure tutte insieme, puoi prepararle a gruppi, secondo i tempi di cottura di ogni singolo ingrediente. Vediamo i passaggi per aggiungere le diverse verdure a seconda del tempo di cottura.

foglia verde - Findus Puoi iniziare da cipolla, carote e sedano che hanno bisogno di più tempo per cuocere;

foglia verde - Findus mentre cominciano a cuocere, unisci pure i fagioli (usali freschi appena sbollentati) e prepara le patate. Le patate sono alimenti particolarmente indicati in un’alimentazione sana in quanto la ricchezza di acidi all’interno permette di avere la copertura di buona parte del fabbisogno energetico giornaliero;

foglia verde - Findus dopo aver aggiunto le patate, procedi con le altre verdure come verze, zucchine, pomodori e, per ultimi, i piselli.

Il tempo necessario per la cottura del minestrone varia in base alle verdure scelte: se il minestrone o le verdure usate sono surgelate, bastano dai 6 ai 15 minuti. Se sono fresche, invece, sono necessari circa 50 minuti. Per fare un minestrone completo e altamente nutriente consigliamo di utilizzare un mix di verdure in modo da portare sulla tavola quanti più sapori possibile!


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

foglia verde - FindusCuriosità sul minestrone     foglia verde - Findus Minestrone detox

 Ricette con Minestrone

Come preparare il minestrone nella pentola a pressione

Come si cucina il minestrone? Per cuocere più velocemente il minestrone puoi usare una pentola a pressione. Vuoi preparare un minestrone di verdure classico? Ecco come fare per una cottura perfetta:

foglia verde - Findus monda e lava le verdure;

foglia verde - Findustaglia la patata a cubetti, la cipolla a fettine e le zucchine e le carote in quarti e poi a fettine di mezzo centimetro. Taglia i fagiolini in tronchetti di due centimetri circa, i pomodori a fette tonde alte un centimetro e il sedano a dadini. Se vuoi aggiungere il riso, mettilo in pentola prima di tutti gli ingredienti;

foglia verde - Findusmetti nella pentola a pressione le verdure (vuoi aggiungere il riso? Inseriscilo nella pentola prima di tutti gli ingredienti), il sale e cinque mestoli di acqua; non preoccuparti se le verdure rimarranno in parte scoperte perché cuoceranno a vapore;

foglia verde - Finduschiudi la pentola e mettila sul fuoco con la fiamma al massimo. Al sibilo, riduci la fiamma al minimo e inizia a contare sei minuti di cottura;

foglia verde - Findusal termine, togli la pentola dal fuoco, fai sfiatare tutto il vapore, poi aprila e condisci con un filo d’olio crudo. L’olio può essere unito alla ricetta anche all’inizio.

foglia verde - FindusVuoi aggiungere dei fagioli? Cuocili prima separatamente e poi uniscili appena sbollentati. Dopodiché in questa stessa acqua versa le altre verdure e procedi come già consigliato.

 


Come cuocere e cucinare il minestrone surgelato

Esistono diversi modi per cuocere il minestrone surgelato. Per preparare i minestroni Findus puoi utilizzare una normale pentola: il tempo di cottura del minestrone di verdure dipende dal tipo di minestrone oltre che dal grado di cottura e dall'intensità desiderata.

Non è difficile cuocere il minestrone surgelato come, il Minestrone Tradizione Findus oppure il Minestrone Tradizione 5 Minuti, utilizzando una normale pentola: basta versare direttamente il prodotto ancora surgelato e aggiungere acqua a temperatura ambiente o fredda. Ovviamente la quantità di acqua, generalmente indicata sulle istruzioni di cottura, varierà in base alle porzioni che s’intende preparare. Più il minestrone è ricco di verdure e pensato per soddisfare più persone e più la quantità d’acqua da aggiungere è maggiore. Generalmente, però, la quantità di prodotto consigliata per ogni porzione è di 200 grammi di minestrone surgelato.

Vuoi cuocere il Minestrone Tradizione Findus in una pentola? Vediamo come seguendo questi semplici passaggi:

foglia verde - Findusversa il minestrone surgelato in circa 800 millilitri di acqua, la quantità necessaria per l’intera confezione.

foglia verde - Findusdopo averlo versato, copri con un coperchio e mettilo sul fuoco.

foglia verde - Findusporta il contenuto a ebollizione e poi abbassa la fiamma lasciando cuocere il tutto per 18 minuti.

foglia verde - Findusa fine cottura puoi sempre condire con un filo d’olio e aggiungerlo durante la preparazione. Presta attenzione alla quantità di olio che usi, per evitare di aggiungere troppe calorie al piatto. Il consiglio è di misurarlo versandolo in un cucchiaino prima di aggiungerlo alla pietanza.


Sei di fretta e vuoi una soluzione ancora più veloce, pratica e semplice per cuocere un minestrone surgelato come il Minestrone Tradizione Findus? Scegli di cuocere il minestrone in pentola a pressione. I vantaggi? Gli alimenti sono pronti in un tempo inferiore e conservano più facilmente sapore e colore. In più, la pentola a pressione riduce di molto i tempi di cottura: ciò significa più risparmio di energia, un altro vantaggio non trascurabile. Insomma, si tratta di un’ottima soluzione per coloro che vanno di fretta ma comunque non vogliono rinunciare ad un piatto gustoso.

Vuoi cuocere il Minestrone Tradizione Findus in una pentola a pressione? Vediamo come seguendo questi semplici passaggi:

foglia verde - Findus per preparare il Minestrone Tradizione Findus con la pentola a pressione inserisci il prodotto ancora surgelato nella pentola e aggiungi circa 600 millilitri di acqua.

foglia verde - Findus lascia cuocere a fuoco lento per sei minuti circa dal sibilo.

foglia verde - Findus poi solleva il coperchio e aggiungi pure i condimenti che più preferisci; per esempio, oltre all'olio, puoi condire con pepe e prezzemolo.

foglia verde - Findus infine, metti nel piatto il minestrone e dai un tocco di gusto in più aggiungendo del formaggio grattugiato oppure delle spezie a tuo piacimento.

Finora abbiamo parlato di minestroni di verdure ma in realtà il minestrone ha caratteristiche diverse a seconda della stagionalità e della regione in cui è preparato. Se consultiamo alcuni ricettari tradizionali di riferimento vediamo minestroni che sembrano più zuppe arricchite di cereali e legumi, altre invece differiscono a seconda delle usanze regionali: nella ricetta della tradizione napoletana ad esempio, troveremo come ingrediente tipico la zucca, in quella genovese il pesto, nel milanese pancetta o prosciutto. Inoltre, per rendere il minestrone più saporito molti aggiungono erbette aromatiche tritate (ad esempio prezzemolo, basilico, menta...).

Per concludere, abbiamo visto quanto sia semplice cucinare il minestrone con una pentola normale o a pressione e che la vera differenza sta nei prodotti scelti. Più un minestrone è ricco di verdure e ortaggi, più risulterà essere completo e nutriente. Per questo motivo noi di Findus abbiamo scelto di creare minestroni surgelati con verdure colorate e di qualità che possono soddisfare a tavola i grandi e i piccini. Perché minestroni surgelati? Perché sono comodi, veloci da preparare. Scopri tutta la gamma di minestroni Findus e scegli il tuo preferito tra: minestrone tradizionale, minestrone tradizionale leggero, minestrone tradizionale con legumi, e molto altro.


Le 5 cose da sapere per cuocere il minestrone:

foglia verde - Findus Quanto deve cuocere il minestrone? Il tempo di cottura di un minestrone in pentola è variabile. Per cuocere il minestrone con verdure fresche sono necessari circa 50 minuti in pentola o 15 minuti in pentola a pressione. Per cuocere il minestrone surgelato in pentola il tempo si riduce a 12 minuti, che diventano 6 in pentola a pressione (da quando senti il sibilo).

foglia verde - Findus Come cucinare il minestrone nella pentola? Se scegli verdure fresche devi inserire in pentola prima quelle più coriacee come sedano, cipolla e carote, per poi passare a fagiolini e patate e infine a verdure e ortaggi come verza e zucchine. Inserisci i piselli per ultimi. Lava, monda e taglia le verdure in ordine e rispetta i loro tempi di cottura.

foglia verde - Findus Come preparare il minestrone nella pentola a pressione? Lava e monda tutte le verdure che dovrai utilizzare. Taglia ogni verdura a cubetti, rondelle o fettine, a seconda dei rispettivi tempi di cottura. Copri le verdure nella pentola con 5 mestoli d'acqua e il sale. Se vuoi aggiungere il riso inseriscilo prima degli altri ingredienti. Fai andare la fiamma al massimo sino al sibilo, poi riduci la fiamma e attendi 6 minuti.

foglia verde - Findus Come fare un minestrone surgelato? Per cuocere il minestrone surgelato in pentola segui le indicazioni utilizzando per ogni confezione di minestrone 800 ml d'acqua fredda o a temperatura ambiente. Il minestrone è pronto dopo 12 minuti dall'ebollizione. Se preferisci la pentola a pressione per il contenuto di una busta utilizza 600 ml d'acqua. Il minestrone sarà pronto 6 minuti dopo il sibilo.

foglia verde - Findus Cosa cambia rispetto al minestrone fresco? Semplicemente il tempo a tua disposizione. Utilizzando il minestrone surgelato hai le verdure pronte per essere cotte e in minor tempo. 


I NOSTRI PRODOTTI

Domande Frequenti

 

Come rendere più denso il minestrone?

Un buon minestrone denso, corposo e consistente è sicuramente più piacevole al palato, soprattutto per chi non ama particolarmente i brodi vegetali e preferisce la morbidezza di una vellutata. Per addensare il minestrone e renderlo più consistente esistono tanti metodi, uno più diverso dell’altro. Ma noi preferiamo proporvi quelli più naturali e accessibili a tutti, con pochi accorgimenti e ingredienti che mantengano il perfetto equilibrio nutrizionale di un buon minestrone.

Un primo metodo può essere certamente aggiungere patate o crema di patate: grazie al loro amido addenseranno il minestrone. Ma anche una purea di fagioli può fare al caso nostro. Una ulteriore soluzione può essere arricchire il minestrone di pangrattato o formaggio grattugiato, un ultimo e non meno naturale metodo è quello di accompagnare il minestrone con il riso. In ogni caso consigliamo sempre, nel caso del minestrone surgelato Findus, di seguire attentamente le istruzioni di preparazione utilizzando le giuste quantità di acqua e di prodotto.

Come insaporire il minestrone surgelato

Il minestrone surgelato è solitamente già ricchissimo di sapore grazie all’abbinamento di tante verdure: il Minestrone Tradizione Findus, ad esempio, ha ben 15 verdure, tra cui Patate del Fucino IGP, fagioli e zucchine, senza contare alcune erbe aromatiche come il prezzemolo. Ma se proprio si vuole un minestrone surgelato ancora più saporito è possibile aggiungere ad esempio un po’ di funghi o i classici crostini.

Naturalmente il minestrone surgelato si presta ad essere accompagnato con pasta e riso, per ottimi primi molto nutrienti, ma anche un pizzico di formaggio aggiunto, grattugiato o in scaglie, renderà il minestrone davvero gustoso con un semplice gesto.

Cosa abbinare al minestrone di verdure?

Il minestrone di verdure è già di per sé un ottimo piatto per un pasto completo: se poi è come il Minestrone Tradizione Findus, con le sue 15 verdure, si può essere certi di assumere tutti i migliori nutrienti in un solo colpo. Ma per chi vuole un extra di gusto e di sapori, il minestrone di verdure può essere abbinato a molteplici ingredienti, come riso e pasta per un primo piatto corposo, pane e crostini per chi vuole aggiungere un plus di gusto e carboidrati, carne magra o pesce, uova o formaggio per chi vuole fare il pieno di proteine animali e vegetali.

SCOPRI ANCHE