A ciascuno il suo minestrone invernale perfetto
Ciascuno in base a caratteristiche e gusti può optare per un tipo di minestrone che meglio si adatta al proprio stile di vita. Se pratichi molto sport non dimenticare di aggiungere le patate all’interno del tuo minestrone di verdure invernale, mentre se sei un tipo multitasking, opta per minestroni di verdura semplici e veloci da modificare anche all’ultimo minuto. Di seguito abbiamo elencato diverse tipologie di minestrone invernale. Scegli quella più adatta a te!
Il minestrone invernale perfetto se sei un tipo multitasking
Dal lavoro all’aperitivo con gli amici, dalla palestra alla riunione segnata da giorni in un’agenda sempre molto fitta: si sa, le giornate di chi ha una vita piena d’impegni sono molto intense e tutte in salita. Così, a fine giornata, è davvero poca la voglia di mettersi ai fornelli e cucinare piatti complessi. La soluzione per chi è un tipo multitasking è un piatto veloce da preparare, come il minestrone semplice invernale, ma con gli ingredienti giusti per far in modo che non manchi nulla a tavola. Se sei sempre di fretta ma non vuoi rinunciare ad un pasto gustoso e salutare bastano giusto sei minuti per cucinare nella pentola a pressione il Nuovo Minestrone Tradizione Findus. In più è arricchito con alcuni ingredienti dell’eccellenza italiana come:
la Patata del Fucino IGP;
il Basilico Genovese DOP;
Patate, basilico e cipolla sono solo alcuni dei prodotti che rendono questo piatto semplice, genuino e ancora più gustoso. Essere multitasking, infatti, non significa dover rinunciare al piacere della tavola e al benessere “dolcemente verde”. Se vuoi un piatto completo e hai bisogno di energia per affrontare l’ennesima serata di lavoro, aggiungi pure della pasta o dei cereali come farro e orzo per personalizzare il tuo minestrone.
Il minestrone invernale perfetto se sei una mamma
Leggerezza è la parola preferita dalle mamme che scelgono il minestrone sia perché è un piatto dal gusto leggero sia perché si può condividere con tutta la famiglia. Ottimo per grandi e piccoli, il minestrone di verdure invernale come il Nuovo Minestrone Tradizione Findus, è perfetto per chi desidera coniugare benessere con gusto. Di seguito potrai trovare alcuni semplici consigli su come cucinare un minestrone invernale ottimo:
Se sei una neomamma, consigliamo di abbinare a verdure e ortaggi i legumi, che sono perfetti se cucinati con pasta o riso;
Se stai allattando, invece, vanno bene tutti i legumi anche se le lenticchie e le fave non sono molto consigliate perché il loro sapore deciso potrebbe modificare il gusto del latte;
Se hai qualche problema di digestione, puoi frullare tutte le verdure del tuo minestrone invernale. In questo modo restano inalterati gli apporti nutritivi ma si modifica la struttura della fibra che è sminuzzata e, quindi, meno fermentata;
Se sei in dolce attesa, Ricorda sempre di aggiungere i legumi al tuo minestrone perché aumentano il contenuto proteico che è fondamentale per la crescita del feto. Infine, come suggeriscono i nutrizionisti alle donne incinte, ciò che conta davvero quando si parla di verdura è la varietà. Solo aumentando la varietà è possibile incrementare la gamma di vitamine, proteine, minerali e altri composti antiossidanti che sono ancora più utili quando bisogna mangiare “per due”.
Il minestrone invernale perfetto se sei sportivo
Se sei uno sportivo e ti alleni parecchie ore al giorno, è bene che la tua alimentazione sia completa e varia e ti fornisca l’energia giornaliera di cui hai bisogno. Carboidrati e proteine non possono mancare nella tua dieta e nel tuo piatto, così come vitamine e sali minerali; ecco perché un minestrone di verdure che riscalda dopo un allenamento, eseguito magari all’aperto, può essere la soluzione giusta. Puntate sui minestroni invernali completi, come il Nuovo Minestrone Tradizione Findus che comprende ben 15 diversi ingredienti, oppure su minestroni classici. I piatti della tradizione generalmente accostano la pasta o il riso a legumi e verdure che danno all’organismo molte sostanze nutritive, compresi i sali minerali di cui uno sportivo ha bisogno, soprattutto dopo l’allenamento. Se ti piacciono i legumi scegli i tuoi preferiti, variando sempre, e abbinali ai cereali per un pasto ricco di fibre e proteine vegetali ma allo stesso tempo, leggero e ottimo sia prima sia dopo l’attività fisica. Per un pasto davvero completo, suggeriamo di inserire nella tua dieta anche le patate che ricche di potassio, facili da digerire, e con un alto valore energetico, sono indicate in vista di uno sforzo particolarmente intensivo. Infine, l’esercizio fisico richiede un reintegro delle sostanze nutritive nel corpo come le vitamine, le sostanze antiossidanti e i sali minerali. Con un minestrone ricco di patate, verdure a foglia verde, pomodori, carote e legumi questo fabbisogno è soddisfatto nella misura giusta. Potrai quindi allenarti quanto desideri senza rinunciare ad un piatto gustoso per persone che amano una dieta bilanciata.
Il minestrone invernale perfetto se sei senior
Con il passare degli anni il corpo cambia e la dieta deve saper soddisfare le nuove esigenze. Non si tratta solo di diminuire le calorie nella dieta giornaliera, perché il metabolismo rallenta, ma di rispettare un regime alimentare equilibrato e completo di tutti i principi nutritivi essenziali. Questo perché tutto ciò che si mangia può in qualche modo influire sullo stato di salute e sull’efficienza fisica. Per prima cosa ti suggeriamo di cominciare con l’introdurre nella tua dieta, in modo graduale, le fibre e i cereali integrali: cucinali a lungo per renderli più morbidi dopo la cottura. A questo punto puoi optare per un minestrone invernale tradizionale come primo piatto oppure puoi divertirti a variare la ricetta unendo al minestrone invernale una piccola quantità di pasta di kamut o di farro semi-integrale. Il minestrone invernale di verdure è davvero il piatto che fa per te: se aggiungi cavoli e spinaci, fai il pieno di vitamine C e del gruppo B, mentre le verdure come spinaci, zucca e carote sono ricche di vitamina A e di prezioso betacarotene, che vanta proprietà antiossidanti, contrastando l’insorgere dei radicali liberi.
Il minestrone invernale perfetto se sei un giramondo
Se ti piace viaggiare, che sia per piacere o per lavoro, probabilmente sai già che il minestrone di verdure è una pietanza universale, declinata in modi differenti. Ma come viene cucinato il minestrone invernale nei vari paesi? Per esempio:
in Marocco è molto famoso un minestrone preparato con lenticchie, ceci e pomodoro;
nel nord del Portogallo spopola un piatto a base di patate farinose, cipolla, aglio, verza e couve galega, un ortaggio della famiglia dei cavoli;
in Italia, invece, sono premiate le eccellenze locali protette dai marchi DOP e IGP, che trovi anche nel Nuovo Minestrone Tradizione Findus.
Ottimo per ogni stagione, il minestrone invernale sa riscaldare le serate più fredde dei globetrotter come te. Ami sperimentare e aggiungere sempre ingredienti innovativi ai tuoi piatti? Puoi personalizzare il minestrone aggiungendo dei cereali che lo rendono ancora più gustoso e ricco di elementi nutritivi utili per il tuo organismo. Hai un aereo da prendere per la tua prossima meta e non hai molto tempo a disposizione? Il minestrone resta il pasto da preferire: bastano pochi minuti per cuocerlo e per sentirsi leggeri e pronti ad affrontare tutte le sfide!
Il minestrone invernale perfetto se sei una persona slow
Il tuo mantra è vivere con lentezza, assaporando il meglio della vita e della cucina e scegliendo i migliori ingredienti della tradizione. Ti piace trascorrere del tempo ai fornelli, e hai voglia di provare ricette nuove capaci di accontentare il tuo palato in modi ogni volta diversi. Scegli allora di cucinare un minestrone di verdure anche in inverno, momento dell’anno che incoraggia tutti a spendere più tempo nella preparazione delle pietanze. Il minestrone invernale, infatti, può essere una ricetta veloce, da preparare in pochi minuti, oppure un alimento cui dedicare più tempo, a partire dalla scelta del giusto mix di verdure. Nel periodo più freddo ti consigliamo di optare per verdure ricche di vitamina C e B, come spinaci, broccoli, cavoli, pomodori, patate e carote. Uno “slow” come te non potrà fare a meno di scegliere un minestrone con alimenti della migliore tradizione locale: trovi alcuni degli ingredienti d’eccellenza proprio nel Nuovo Minestrone Tradizione Findus, ricco di alimenti molto nutritivi.
Per concludere, noi di Findus sappiamo che un buon minestrone necessita di ingredienti di qualità che possono rendere gustosi e saporiti i piatti invernali. Il nostro consiglio? Scegliere sempre prodotti come quelli che coltiviamo da molto tempo con grande cura. Tra questi vi suggeriamo: i Piselli Novelli e i Pisellini Primavera. Per minestroni di verdure più ricchi e innovativi consigliamo anche di aggiungere gli spinaci primavera e quelli novelli, funghi, carciofi, fagiolini e punte di asparagi. Cosa aspetti? Gusta il meglio della cucina con i minestroni Findus e tutti i suoi contorni prelibati!
Le 4 cose che devi assolutamente sapere sul minestrone invernale
Ricco di verdure e ortaggi dalle numerose proprietà nutritive, il minestrone invernale è un’ottima soluzione per chi desidera un piatto completo e per persone che amano una dieta bilanciata, capace di riscaldare le serate più fredde;
Il minestrone è un piatto facile e veloce da cucinare, adatto per coloro che hanno poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti e per coloro a cui piace sperimentare e scegliere ingredienti con cura;
Per preparare il perfetto minestrone invernale, punta sulla varietà di ortaggi e legumi ai quali accostare cereali o pasta per un piatto ancora più gustoso;
Scegli il minestrone invernale in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Se, per esempio, fai molto sport e necessiti di un fabbisogno energetico elevato, non rinunciare alle patate perché sono molto nutrienti e ricche di potassio; se sei sempre di fretta invece, opta per soluzioni veloci da modificare anche all’ultimo minuto, senza però rinunciare a gusto e qualità.