Perchè le stazioni meteo?
Le stazioni meteo sono un importante supporto per i nostri agricoltori, permettono di migliorare l’uso delle risorse idriche valutare quando e quali operazioni colturali effettuare in base ai dati climatici.
Il nostro impegno è partito dall’agropontino, dove abbiamo installato due stazioni meteo a copertura di tutti i campi dell’area. L’obiettivo che ci siamo dati prevede ulteriori stazioni meteo a copertura anche delle aree del Fucino e del Foggiano.
Come funzionano
Le stazioni meteo hanno una duplice funzionalità. In primo luogo, forniscono dati metereologici accurati a tutti gli agricoltori con cui collaboriamo, permettendo loro di conoscere in maniera precisa la situazione climatica della zona dove operano.
Dall’altro, utilizzando delle sonde specifiche installate nel terreno, vengono fornite informazioni utili sulle condizioni di umidità puntuali ed in tempo reale.
Grazie a queste informazioni, gli agricoltori possono gestire al meglio l’utilizzo dell'acqua per ogni coltura, limitandone gli sprechi.
L'irrigazione intelligente
Per poter leggere i dati, gli agricoltori hanno a disposizione computer e app che permettono di avere una visuale completa di:
- Situazione in tempo reale
- Dati storici
- Statistiche
- Consigli per l’irrigazione
Questo tipo di irrigazione intelligente permette alle colture il giusto quantitativo di acqua, quando ne hanno realmente bisogno. Senza sprechi e valutando giorno per giorno il fabbisogno delle piante.
Le stazioni meteo sono solo uno dei tasselli di un più grande impegno di Findus per la biodiversità. Inoltre, grazie a questi strumenti gli agricoltori saranno in grado di aumentare sensibilmente i loro livelli di sostenibilità.