Vongola del Pacifico

Meretrix lyrata

Da dove proviene il pesce che hai acquistato?

Usa la nostra mappa interattiva qui sotto per scoprire la provenienza della nostra vongola del Pacifico

La vongola del Pacifico (Meretrix lyrata) appartiene alla famiglia delle Veneridae nella classe delle bivalve. Come per gli altri molluschi bivalve, il ciclo di vita della vongola consiste di una serie di passaggi di sviluppo suddivisi in due fasi generali: la fase planctonica a spostamento libero durante lo sviluppo iniziale seguita da una fase bentonica.

Quando la larva inizia la fase sessile, scava il fondo sabbioso nella zona intercotidale fino a profondità di 20 metri e cresce fino a una dimensione di 5 cm (6 cm massimo).
Le due conchiglie mostrano una struttura concentrica con una colorazione che varia da bianco-beige, giallo e marrone scuro. Le vongole sono filtratori e si alimentano con plancton e altre particelle.

Oggi, la vongola Meretrix lyrata viene allevata in acquacoltura principalmente nel Pacifico indo-occidentale tropicale, dove questa specie è naturalmente distribuita. I metodi di allevamento sono simili a quelli usati per le altre bivalve, e spaziano dall'allevamento marino a basso uso di tecnologia (deposizione di semi raccolti in seguito a riproduzione naturale) alla coltura fuori dal fondale di giovani esemplari derivati da schiusa allevati in incubatori. La temperatura, la salinità e la disponibilità di plancton durante la fase di crescita determinano la crescita e la durata fino alla raccolta. Questo metodo di coltura delle bivalve è definito estensivo poiché le vongole non vengono alimentate dagli esseri umani ma esclusivamente mediante l'alimentazione naturale durante la crescita fuori le coste.
La vongola del Pacifico, come le altre specie di vongola, è ricca di proteine e acidi grassi omega-3. Inoltre, è un'ottima fonte di nutrienti e, in particolare, è ricca di vitamina B12, fosforo e selenio.

Le vongole hanno un sapore delicatamente nocciolato e sono molto popolari nelle cucine dell'Europa meridionale. Possono essere cucinate in sauté e aggiunte a piatti a base di pasta o riso, nonché a stufati e zuppe di pesce. Sono, inoltre, l'ingrediente principale dei popolari spaghetti alle vongole.
Le vongole si aprono naturalmente durante la cottura. Le vongole che non si aprono devono essere scartate.

Può crescere fino a

6

CM

Consiglio utile

Alcune delle informazioni qui descritte sono di tipo generale e di natura biologica relative alla specie.
Per informazioni nutrizionali più specifiche sul tuo prodotto, consulta la parte anteriore e posteriore della tua confezione di acquisto o per scoprire di più sulla nostra gamma collegati a: www.findus.it.