Il salmone rosa, come tutti i salmoni, ha una tipica pinna adiposa sul dorso. Può crescere fino a 76 cm di lunghezza, si riproduce generalmente dopo 2 anni e poi muore. Come tutti i salmoni selvatici è anch'esso anadromo: le uova si schiudono in acque dolci poi i salmoni migrano verso l'oceano per nutrirsi e crescere e tornano nuovamente nelle acque dolci per deporre le uova. Nell'oceano gli animali sono blu-verdi sul dorso, argentati ai lati e bianchi sul ventre, e si nutrono di piccoli crostacei, calamari e piccoli pesci. Smettono di nutrirsi prima di deporre le uova e diventano scuri sul dorso e rossi con macchie brunastre sui lati. Inoltre, i maschi sviluppano una grande protuberanza, motivo per cui vengono anche chiamati salmoni gobbi.
Il filetto è di colore rosa, dal gusto delicato e molto tenero. Rispetto ad altre specie di salmone è piuttosto magro, ma è più grasso per esempio del merluzzo o del nasello; è gustoso fritto, grigliato, e può essere servito insieme a pasta e insalata.
Il salmone rosa è presente nella gamma Findus nei prodotti Nuggets di Salmone in pastella; Gratinato al Salmone con melanzane e pomodori, Bastoncini al Salmone e Burger di Salmone con limone e aneto.
Consiglio utile
Alcune delle informazioni qui descritte sono di tipo generale e di natura biologica relative alla specie.
Per informazioni nutrizionali più specifiche sul tuo prodotto, consulta la parte anteriore e posteriore della tua confezione di acquisto o per scoprire di più sulla nostra gamma collegati a: www.findus.it.
INSIEME PER IL FUTURO DEGLI OCEANI
La salute e la salvaguardia degli oceani sono un valore fondamentale per Findus.
Scopri di più sulla pesca sostenibile e l’impegno di Findus.