Platessa

Pleuronectes platessa

Da dove proviene il pesce che hai acquistato?

Usa la nostra mappa interattiva qui sotto per scoprire dove peschiamo la nostra platessa

Le Platesse appartengono alla famiglia dei pesci piatti e hanno una particolare conformazione fisica con gli occhi a destra.

Nuotano, cacciano e si mimetizzano appoggiandosi sempre sul lato sinistro del corpo, per questo durante lo sviluppo larvale l'occhio sinistro si sposta migrando a fianco di quello destro a causa della loro postura, per evitare di essere abraso dal contatto con il fondo.

La platessa può arrivare a misurare piu’ di un metro di lunghezza e potenzialmente può vivere fino a 50 anni (anche se vengono pescati solo gli esemplari piu’ giovani).

La platessa si nutre principalmente di cozze e lumache di mare, vive mimetizzandosi sui fondali marini sia in acque poco profonde che fino a 200 metri di profondità. Il lato cieco è di color bianco perlaceo, la parte superiore del corpo è invece di colore bruno con sfumature e macchie di diversi colori.

Le sue carni sono tenere, bianche e delicate, a basso contenuto di grassi, ideali per tutta la famiglia ed in particolare per i bambini.

La platessa è disponibile nella nostra gamma di pesce naturale Findus.

Può vivere fino a

50

ANNI

Consiglio utile

Alcune delle informazioni qui descritte sono di tipo generale e di natura biologica relative alla specie.
Per informazioni nutrizionali più specifiche sul tuo prodotto, consulta la parte anteriore e posteriore della tua confezione di acquisto o per scoprire di più sulla nostra gamma collegati a: www.findus.it.