IL NOSTRO IMPEGNO PER LA BIODIVERSITÀ MARINA

 

 

 

 

 

 

    

Nel 2024 il nostro impegno per la salvaguardia dei mari si amplia con la riforestazione di circa 2.500 piantine di Posidonia oceanica in partnership con One Ocean Foundation.

L’obiettivo 14 dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite è proprio quello di conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. Per questo ci impegniamo per la sua salvaguardia, a partire dai nostri mari.

La Posidonia oceanica è una pianta marina superiore che cresce esclusivamente nel Mar Mediterraneo, endemica, e con uno straordinario valore ambientale. Forma estese praterie sommerse di notevole importanza ecologica in quanto proteggono la linea di costa dall’erosione, stabilizzano il fondale, creano un hotspot di biodiversità, forniscono riparo e cibo a molte specie marine, catturano anidride carbonica e producono ossigeno tramite la fotosintesi.

Le praterie di Posidonia oceanica costituiscono un habitat prioritario che ospita molti organismi marini, fornendo loro riparo, cibo e un'area per riprodursi e crescere. All'interno delle praterie si trovano oltre 350 specie diverse: invertebrati marini, avannotti, molluschi, crostacei e piccoli organismi simbionti.

Scopri di più sull'impegno di Capitan Findus

Fish For Good è il nostro impegno e garanzia di un’offerta responsabile e sostenibile. Ci impegniamo in progetti e azioni concrete, per il futuro degli oceani e dell’ambiente.