Per questo, abbiamo deciso di sostenere la realizzazione del nuovo monumentale eco murales “Sotto la superficie”, parte del progetto “Diamoci una Tor Bella Mano”, per la rigenerazione e il recupero del patrimonio urbanistico periferico del quartiere Tor Bella Monaca (Roma).
Un progetto realizzato con il patrocinio del Municipio VI, grazie alla collaborazione con l’associazione no profit Yourban2030, il RIF Museo delle Periferie e l’artista di fama mondiale Lucamaleonte.
In particolare, siamo in via Agostino Mitelli 30, qui lo street artist romano Lucamaleonte ha realizzato il murales “Sotto la superficie”, un mare che brulica di vita, per portare in “superficie” realtà troppo spesso “nascoste”: l’importanza e la ricchezza della biodiversità e delle nostre periferie.
L’opera d’arte urbana è stata inaugurata giovedì 10 Giugno 2021. Per l’occasione ha attraccato nel quartiere un ospite davvero speciale: Capitan Findus! Circondato da piccoli intrepidi marinai e dai loro genitori, il nostro Capitano è andato alla scoperta dei murales marini realizzati dai bambini del quartiere, per portare insieme il “mare” a Tor Bella Monaca e ribadire l’importanza della salvaguardia degli ambienti in cui viviamo. Così il mare, come la terra.
Per questo, sosteniamo arte e creatività al servizio della comunità, per riqualificare e dare un nuovo “respiro” e visibilità alla periferia capitolina. Realizzata con le pitture “ecosostenibili” Airlite, l’opera rimarrà a disposizione del pubblico, entrando a far parte di un’esposizione museale a cielo aperto su scala urbana, parte del circuito dei musei di Roma.
Non semplice street art, ma un’opera d’arte “green” dai molteplici benefici, per le persone, il quartiere e il pianeta.
Gallery
I grandi cambiamenti si raggiungono con piccole azioni quotidiane, che dimostrano la nostra voglia di prenderci cura di ciò che abbiamo, in vista del futuro. Per questo abbiamo sostenuto la realizzazione di “Sotto la superficie”: per il mare, l’ambiente e per il rispetto che nutriamo verso il territorio che ci ospita da anni, che si unisce alla voglia di migliorarlo continuamente.
Per l’evento inaugurale un ospite speciale ha attraccato nel quartiere: Capitan Findus! I piccoli amici del mare e della città hanno potuto conoscerlo e mostrargli il coloratissimo murales e le piccole opere d’arte da loro realizzate. Portiamo insieme il “mare” a Tor Bella Monaca!
Molti sono stati i presenti all’inaugurazione dell’ “eco murales” avvenuta il 10 Giugno 2021 nel quartiere di Tor Bella Monaca. Noi di Findus, assieme agli amici di Yourban2030 e del RIF, li abbiamo accompagnati alla scoperta della bellezza di questo progetto di riqualificazione ad ampio respiro che ci fa bene, in tutti i sensi.
La vernice Airlite utilizzata per il murales è in grado di “mangiare” letteralmente gli agenti inquinanti presenti nell’aria e riflettere le radiazioni solari, permettendo un effetto benefico a 360°.
Abbiamo creduto in un’opera d’arte dai molteplici benefici: per le persone, il quartiere e il pianeta.
In via Agostino Mitelli 30 nella periferia di Roma, si trova “Sotto la superficie”, 200 m2 di parete di un palazzo di edilizia popolare dipinta con pitture ecosostenibili Airlite. Grazie alle sue proprietà, da oggi Tor Bella Monaca può godere dei benefici pari all’attività di 200 m2 di bosco con alberi ad alto fusto.
Lucamaleonte ama raccontare storie legate ai luoghi che visita, attraverso i lavori murali. I soggetti dei disegni sono principalmente forme naturali, di animali e di piante, che raccontano un mondo simbolico e nascosto, da svelare ed interpretare.
La tutela dell’ambiente è un impegno che noi di Findus ci prendiamo insieme a voi, che da sempre avete occhi pieni di meraviglia per i luoghi che rendono così speciale il pianeta.
Lucamaleonte nasce nel 1983 a Roma, dove tutt’ora vive e lavora.
Dipinge per strada dal 2000, prima con stencil e poster, successivamente con pennelli e vernici. Ha all’attivo numerose esposizioni tra collettive e personali, oltre che muri dipinti in giro per il mondo. Ora anche l’eco murales, inserito nel progetto “Diamoci una Tor Bella Mano” a cui ha preso parte con Yourban2030 e il RIF.
Il titolo “Sotto la superficie” fa riferimento alle realtà che spesso sono “nascoste” sotto la superificie. Come la necessità di avere rispetto verso la ricchezza della biodiversità marina e l’importanza e il valore delle nostre periferie.
Realizzato utilizzando esclusivamente pitture ecosostenibili Airlite, con “Sotto la superficie” mettiamo al primo posto la salute del pianeta. Si tratta di vernici in polvere, nate per migliorare l’ambiente e la vita delle persone, in grado di “mangiare” letteralmente gli agenti inquinanti presenti nell’aria, depurandola dall’88,8% dell’inquinamento presente.
Ma non solo, queste particolari pitture, riflettono la maggior parte delle radiazioni solari, impedendo il passaggio eccessivo di calore attraverso la parete dipinta. Questo permette di avere ambienti più freschi in estate, in modo naturale, con un risparmio evidente di energia elettrica, tra il 15 e il 50%.
Grazie alla realizzazione di 200 m2 di parete dipinta con questa innovativa pittura, abbiamo voluto restituire al quartiere di Tor Bella Monaca i benefici equivalenti all'attività di 200 m2 di bosco con alberi ad alto fusto.
È per questo che abbiamo sostenuto la realizzazione di “Sotto la superficie”, per il mare, l’ambiente e per il rispetto che nutriamo verso il territorio che ci ospita da anni, che si unisce alla voglia di migliorarlo continuamente.
Vogliamo infatti che la volontà di prendersi cura della Terra e delle generazioni future parta proprio da tutti noi, anche dalle comunità più piccole, dando vita a piccole grandi azioni di cambiamento.
Tracciamo la rotta, verso un futuro migliore. Sali a bordo!