La nostra filosofia
In Findus siamo guidati dalla scienza della nutrizione. Siamo orgogliosi dei nostri prodotti e ci impegniamo con passione ad aiutare i nostri consumatori a fare scelte positive. La nostra governance nutrizionale, la trasparenza e il portafoglio best-in-class supportano il nostro scopo di servire il mondo con cibo migliore e cerchiamo di mantenere questa posizione di leadership nutrizionale attraverso l'applicazione di misure scientificamente solide, tra cui la profilazione dei nutrienti e l'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore della confezione. Siamo esperti del settore alimentare in nutrizione e produzione di opzioni su larga scala e siamo sostenitori della riformulazione dei prodotti con un focus sia sulla riduzione dei nutrienti di interesse sia sull'aumento della nutrizione positiva che i nostri prodotti offrono. La nostra politica sulla nutrizione è il fondamento del nostro approccio da leader, alla nutrizione..
La nostra definizione di mangiare equilibrato.
Mangiare sano significa equilibrio e il nostro approccio alla creazione di prodotti equilibrati si basa su questo principio. Le nostre scelte di pasti più salutari sono sviluppate tenendo a mente nutrizione, varietà ed equilibrio e sono determinate utilizzando il nostro strumento di profilazione dei nutrienti.
Semplicemente, per valutare se un prodotto è equilibrato esaminiamo il suo profilo nutrizionale complessivo. Questo tiene conto di energia, grassi saturi, zucchero, sale, proteine, fibre e contenuto di frutta, verdura e noci. Dovremmo tutti cercare di limitare l'assunzione di grassi saturi, zucchero e sale e dobbiamo assicurarci di assumere la quantità di energia necessaria per le nostre esigenze. Abbiamo anche bisogno di una buona quantità di proteine nella nostra dieta per mantenere sani muscoli e ossa, dovremmo mangiare grassi sani come quelli presenti nelle noci e negli oli di semi e abbiamo bisogno di abbastanza fibre. Naturalmente, la nostra dieta dovrebbe anche essere ricca di una varietà di frutta e verdura diverse per i loro numerosi benefici nutrizionali. Pertanto, quando determiniamo la salubrità dei nostri alimenti, consideriamo l'equilibrio di quei nutrienti che dobbiamo limitare e la bontà che una dieta varia ed equilibrata richiede.
Il nostro portafoglio Findus
Come parte del nostro impegno per la trasparenza, segnaliamo annualmente la percentuale delle nostre vendite che proviene da prodotti “Healthier Meal Choice”. Ci impegniamo ad aumentare la salubrità delle nostre vendite di anno in anno e abbiamo solide procedure in atto per garantire il lancio di prodotti equilibrati. Tutti i nostri esperti di ricerca e sviluppo, compresi i nostri chef, sono formati nell'applicazione del nostro Nutrient Profiling Tool. Operiamo un rigoroso processo di gate-keeping per i nuovi prodotti e il lancio di prodotti esistenti, il che significa che qualsiasi prodotto non classificato come Healthier Meal Choice viene automaticamente contestato e può essere rifiutato o riqualificato prima del lancio. Attualmente il 98,4% delle nostre vendite nette annuali e il 99% delle nostre vendite in volume annuali provengono da prodotti Healthier Meal Choice. Ciò si basa sulle nostre vendite di marca per l'intero anno 2023.
Il nostro viaggio nel sale
In Findus ci impegniamo a ridurre i livelli di sale nel nostro portafoglio. Lo facciamo attraverso la nostra strategia di riduzione del sale, che si concentra sulla valutazione del contenuto di sale dei nostri prodotti in linea con rigide linee guida sui livelli di sale responsabili e sulla pianificazione di progetti di riduzione del sale per le ricette dei prodotti chiave.
La riduzione del sale si ottiene al meglio riformulando gradualmente le ricette dei prodotti e riducendo piccole quantità di sale nel tempo, senza compromettere il profilo aromatico del prodotto. Valutiamo l'impatto di questi cambiamenti attraverso test che misurano la preferenza e l'accettabilità. Questa riduzione graduale aiuta i consumatori ad adattare le loro papille gustative a cibi meno salati nel tempo.
Dal 2020, il successo dell'ambiziosa strategia di riduzione del sale di Findus ha portato alla rimozione di oltre 11.99 tonnellate di sale dal portafoglio tramite la riformulazione del prodotto. Ciò supporta i nostri sforzi più ampi per ridurre l'assunzione di sale a livello di popolazione, consentendo al contempo alle persone di gustare i loro cibi preferiti con meno sale e senza sacrificare il sapore o il piacere.