3 idee sfiziose per antipasti natalizi a base di verdure
Sapevi che gli antipasti natalizi possono essere preparati anche con le verdure? Ecco 5 idee di ricette per preparare antipasti di Natale a base di verdure che piaceranno a tutta la famiglia.
Scopri qui 3 idee di ricette per gli antipasti di Natale a base di verdure
Menu vegetariano per il Cenone di Capodanno
Per un Cenone di Capodanno originale scegli la versione "verde", fatta di soli piatti vegetariani: ecco qualche idea di ricetta per un menu del primo dell'anno tutto a base di verdure.
Alimentazione post vacanze: scopri quella che fa per te
Le feste, si sa, sono occasioni di grandi abbuffate: ma che dire (e fare) quando bisogna ritornare in forma nel periodo post-festività? Qui troverai idee e suggerimenti di menu detox per tornare sui giusti binari alimentari.
Scopri qui le nostre idee di menu detox per il periodo post-festività
Le festività sono un prezioso momento di ritrovo con amici e parenti, un incontro conviviale che si esprime anche a tavola. Tavola che, per l'occasione, merita di essere imbandita a dovere. Sebbene le ricette per le feste rispecchino il territorio e i profumi di ogni regione, non mancano tratti comuni a tutta la nostra penisola: da nord a sud, ogni celebrazione è accompagnata da lauti pasti, preparati con ingredienti genuini. L'intento comune è condividere la gioia di stare insieme, senza mai rinunciare al gusto.
Il Natale ha un suo fascino speciale. Questa festività, dedicata al buon cibo, alla solidarietà e agli affetti, ha regole precise anche a tavola: la tradizione vuole che la sera della Vigilia si prepari una cena di "magro", in genere a base di pesce; per il pranzo del 25 Dicembre, invece, via libera alla carne, con piatti come agnello arrosto, cappone ripieno e bollito di manzo. Fanno eccezione le zone marittime, che contano diverse ricette di Natale a base di pesce: tra i piatti più celebri, ci sono le capesante gratinate, l'anguilla al cartoccio e il capitone in umido o fritto. I veri protagonisti natalizi restano però i dolci. Dal pandoro al panettone, passando per il torrone e il panpepato, si accompagnano a tanta frutta secca da sgranocchiare.
Le feste proseguono con il cenone di San Silvestro, serata all'insegna dell'abbondanza e della buona sorte. Non è infatti un caso che, tra le ricette di capodanno, le lenticchie la facciano da padrone: grazie alla loro somiglianza con le monete, sono considerate simboli di ricchezza e buon auspicio fin dai tempi più remoti. La tradizione le vuole abbinate a zampone e cotechino, ma in realtà ci sono tanti modi di cucinarle, ad esempio in zuppa, ridotte in purea o sotto forma di polpette. Altri piatti tipici per chiudere in bellezza l'anno passato, e accogliere il nuovo con entusiasmo, comprendono primi come il risotto agli scampi o i cannelloni ripieni di ricotta e ragù, secondi come il bollito misto agli aromi o il baccalà fritto, e dolci arricchiti da creme al mascarpone o mousse al cioccolato.
Carnevale è la festa più allegra e giocosa dell'anno, durante la quale è lecito concedersi qualche peccato di gola in più. A partire dai dolci, tra cui spiccano chiacchiere e struffoli, castagnole e tortelli fritti, bugie allo zabaione e cenci al vin santo. C'è spazio anche per le ricette di Carnevale salate, purché divertenti e scenografiche. Qualche esempio? Gnocchi tricolore o nidi di rondine, lasagne arlecchino e frittelle alle verdure, spiedini misti e panzerotti alla romana.
Il periodo di Pasqua coincide invece con l'inizio della primavera, alla quale si accompagnano sapori e profumi nuovi. Onnipresente nelle ricette di Pasqua è l'agnello, preparato in vari modi: al forno con le patate oppure tartufato, glassato al miele con erbe aromatiche o brasato con i fagioli, stufato con le verdure o accompagnato da una sfiziosa salsa all'aglio. Non mancano tuttavia piatti di carne alternativi all'agnello, come il coniglio alla cacciatora o l'arrosto di maiale in porchetta. Un cenno a parte è da riservarsi al momento del dessert: oltre alla classica colomba e alle uova pasquali, i dolci della tradizione includono anche il salame di cioccolato, la torta paradiso e la pastiera napoletana.
Largo spazio ai dolci anche per la festività più romantica: le ricette di San Valentino comprendono baci al cioccolato e torte a forma di cuore, crostatine morbide al cacao e biscotti della fortuna. Nulla vieta, comunque, di completare l'atmosfera con un intero menu a lume di candela e sorprendere il partner con un risotto alle fragole, involtini di salmone, spiedini di gamberi al pompelmo rosa e altri piatti a tema. L'unico consiglio è quello di preferire pietanze leggere e, se possibile, evitare aglio e cipolla crudi, da sempre nemici della passione.
Che dire, poi, della festa più spaventosa dell'anno? Tra le ricette di Halloween, grande protagonista è ovviamente la zucca, in tutte le sue varianti: come ripieno di ravioli o strudel, sotto forma di gnocchi o vellutate, ma anche come ingrediente per flan e muffin salati. Il vero divertimento sta però nelle decorazioni. Qualche idea? Mentre le uova sode, tagliate a metà, possono assumere la fattezza di occhi mostruosi, crackers e bastoncini salati si trasformano, in un attimo, in ragni raccapriccianti; i dischetti di marzapane possono diventare temibili fantasmi, mentre i coni gelato, capovolti e ricoperti di glassa al cioccolato, sono dei perfetti cappelli da strega. Basta un po' di ingegno per preparare vere e proprie delizie per occhi e palato.