3 idee "verdi" per i tuoi contorni di Natale
Involtini di platessa agli asparagi
Ingredienti per 2 persone
4 filetti di platessa, 220 gr di punte di asparagi, 1 cucchiaio di olio EVO, 2 pizzichi di sale, 1 cucchiaino di semi di lino, 1/2 bicchiere di acqua, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata.
Come preparare gli involtini di platessa agli asparagi
Scongelare i 4 Filetti di Platessa, asciuga e posa su un foglio di carta da forno. Forma 4 gruppetti di 2-3 asparagi ognuno e poggiali al centro dei Filetti di Platessa: dovranno fuoriuscire di un paio di centimetri per lato. Se sono più lunghi, taglia il gambo che sarà utilizzato nella salsa. Arrotola i filetti intorno agli asparagi, sala leggermente e ungi con poco olio. Inforna per 12 minuti a 200°C in un forno preriscaldato. Nel frattempo in una padella sbollenta il resto degli asparagi tagliati a pezzetti. Versa il tutto nel bicchiere del frullatore aggiungendo la metà della buccia di limone, 1 pizzico di sale e un filo d'olio. Sui piatti di servizio separa la salsa, poggiare sopra 2 filetti per porzione e spolverare con i semi di lino e la restante buccia di limone.
L’idea in più: aggiungi i semi di lino che daranno un particolare effetto cromatico al piatto perché di un bel colore rosso.
Vai alla ricetta
Ti potrebbe interessare anche:
Insalata di Pisellini, asparagi e finocchi
Ingredienti per 2 persone
60 gr di Pisellini Primavera Findus, 80 gr di Punte di Asparagi Findus, 60 gr di spinaci, 100 gr di finocchio tagliato a julienne, 7-8 pomodori datterini freschi tagliati, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaio di succo di limone, q.b. di sale, q.b. di pepe nero.
Come preparare l’Insalata di Pisellini, asparagi e finocchi
Cuoci i Pisellini Primavera e le Punte di Asparagi seguendo le istruzione sul retro del pacco.
Taglia il finocchio alla julienne e i pomodorini in quarti e aggiungili ai Pisellini e alle Punte di Asparagi. Condisci con l'olio, il succo di limone e il sale a piacere.
L’idea in più: aggiungi qualche ricciolo di scorza di limone; darà aroma e un piacevole tocco di giallo alla composizione.
Vai alla ricetta