Il pesce è un classico intramontabile sulle tavole natalizie che può fare da ingrediente principale o aggiuntivo per qualsiasi portata. A partire dall'antipasto: è questa la portata che, più di tutte, stuzzica l'appetito e permette di sbizzarrirsi con raffinati abbinamenti.
Se cerchi idee sfiziose per aprire il tuo menu delle feste, ti proponiamo 4 antipasti di pesce per Natale a base di pesce, di sicuro gradimento e semplici da realizzare.
Ti sorprenderanno con la loro armonia di sapori, capace di risvegliare il gusto di tutti i commensali, grandi e piccini inclusi!
Tutti i consigli e i suggerimenti per preparare ottimi antipasti di pesce per Natale
Preparare antipasti di pesce per Natale che risultino invitanti e appetitosi non è appannaggio esclusivo dei grandi chef. Basta sbizzarrirsi con abbinamenti golosi, come quelli con frutta e formaggi freschi, oppure giocare con le consistenze, ad esempio combinando le carni tenere del pesce alla croccantezza di una dorata panatura. Ad ogni modo, che si tratti di un semplice stuzzichino o di una pietanza più complessa, il segreto sta nell'ottimizzare i tempi:
preferire il pesce surgelato, ad esempio, sveltisce significativamente la preparazione del piatto, poiché permette di saltare le operazioni di taglio e pulizia;
il pesce surgelato, inoltre, semplifica la procedura di preparazione e cottura dei piatti, riducendone i passaggi, e rendendoli abbordabili anche ai meno abili ai fornelli;
un'ulteriore alternativa per chi ha i minuti contati è quella di optare per antipasti di pesce per Natale da preparare con largo anticipo: segregarsi in cucina per l'intera giornata di festa non sarà che un lontano ricordo.
4 idee di antipasti di pesce per Natale
Come abbiamo già potuto vedere, l’antipasto è la portata più sfiziosa e quella in cui si può sperimentare di più.
Talvolta il pesce può essere preparato come ingrediente unico e centrale, altre volte può essere sotto forma di micro-porzioni come nel caso dei finger.
Qui di seguito vi mostriamo 4 ricette a base di pesce da cui prendere spunto per i vostri aperitivi natalizi:
gratinati Finger Party
polpettine croccanti di Nasello
bruschette con tonno e pistacchi
spiedone di merluzzo panato con pomodori gratinati
Gratinati Finger Party
Un antipasto di pesce goloso, alla portata di tutti: i Gratinati Finger Party sono una garanzia di successo.
Per prepararli, è sufficiente:
munirsi di una confezione di Merluzzo Gratinato Findus con Pomodoro e Basilico;
lasciare brevemente decongelare il filetto;
tagliare in 8 quadratini da infornare a 220 °C per circa 15 minuti;
preparare i fingerfood.
Gli stuzzichini sono pronti;
per completare il piatto in maniera creativa, si possono servire i finger food di merluzzo insieme ad altri aperitivi sfiziosi, come i rotolini di zucchine grigliate e feta.
Polpettine croccanti di Nasello
Le polpette piacciono a tutti, grandi e piccini. Se poi esordiscono a tavola con una salsa d'accompagnamento d'ispirazione vagamente orientale, diventano persino più irresistibili! Realizzane una versione a base di nasello e crema di ceci:
per preparare l'impasto, basta unire una patata bollita e schiacciata ai Fiori di Nasello Findus sminuzzati;
condire il tutto con un pizzico di sale e un ciuffetto di prezzemolo tritato;
una volta modellate le polpette, passarle nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e, infine, friggerle fino a completa doratura;
per la salsa, soffriggere i ceci con aglio, olio e rosmarino, quindi frullarli insieme a un pizzico di sale e a un cucchiaio di salsa Tahini. Buon appetito!
Bruschettine con tonno e Pistacchio
Servite calde o tiepide, le bruschette con tonno e pistacchi sono uno degli antipasti di pesce per Natale tra i più semplici e veloci da preparare. Non occorre fare altro che:
tagliare a fette una baguette e, su ognuna di queste, adagiare un po' di Fiori di Tonno Findus affettati sottilmente;
infornare il tutto a 200°C per 5-6 minuti;
una volta pronte, completare la guarnizione delle bruschette con un condimento a base di pomodorini a cubetti, finocchietto selvatico tritato e scorza d'arancia. Attenzione: una bruschetta tira l'altra!
Spiedone di Merluzzo panato con pomodori gratinati
Un altro antipasto di pesce amato a tutte le età sono gli spiedini. Perché non provarli in versione maxi e con tutta la croccantezza di una squisita panatura? Per prepararli:
lasciare scongelare i Fiori di Merluzzo Findus per una decina di minuti;
procedere quindi a passarli nel pangrattato e infilzarli delicatamente su lunghi stecchi in legno;
infornare a 200 °C per 18-20 minuti;
trascorso tale lasso di tempo, aggiungere alla teglia anche alcuni pomodori maturi, tagliati longitudinalmente e conditi con sale, olio e pangrattato, proseguendo la cottura per altri 5-7 minuti;
l'antipasto è pronto! Per renderlo ancora più festoso, puoi servirlo con chips di patate e una ricca varietà di salse.
Inoltre suggeriamo altre due ricette veloci: gli Spiedini di Salmone alla griglia con Porro e Piselli, invitanti ed equilibrati nel gusto, e i Nuggets di Merluzzo alla francese, piacevoli alla vista e al palato. Se vuoi saperne di più sulle preparazioni clicca qui.