Come cucinare i frutti di mare surgelati
I frutti di mare surgelati sono l’opzione perfetta quando vogliamo soddisfare la voglia di un profumato piatto di pesce, ma non possiamo comprarlo fresco. Prima di metterci ai fornelli è necessario ricordare alcuni semplici accorgimenti per cucinare i frutti di mare surgelati e avere un risultato perfetto.
- Segui sempre le istruzioni che trovi sulla confezione, in questo modo saprai come cucinare i frutti di mare preservando qualità e integrità del prodotto.
- Non usare mai il getto di acqua per scongelare il prodotto direttamente a contatto con i frutti di mare: rischi di “lavare” via il sapore.
- Attenzione all’uso del sale nelle ricette. I frutti di mare sono molto sapidi, quindi è importante dosare attentamente il sale quando cucini: assaggia sempre.
- Usando un prodotto surgelato puoi saltare la lunga fase di preparazione dei frutti di mare, che consiste nel farli spurgare e poi sgusciarli uno ad uno. Nonostante l’estrema cura e attenzione dei produttori, è possibile che alle volte rimangano piccoli residui di guscio: controlla sempre attentamente prima di metterli in pentola.
Le vongole surgelate Findus con brodo al naturale
Per le tue ricette con frutti di mare surgelati le vongole Findus sono un prodotto ideale. Oltre a mantenere gusto e consistenza eccellenti, grazie alla delicata cottura a vapore, all’interno della confezione trovi due pratiche bustine con il brodo al naturale dei molluschi, che ti permetterà di cucinare qualsiasi ricetta usando tutto il sapore del mare. Per preservare l’integrità e la qualità del prodotto, segui sempre le indicazioni sulla confezione che spiega modo e tempi per un corretto utilizzo.
Ora, siamo pronti per cucinare. Ti proponiamo alcune ricette per preparare i frutti di mare surgelati, dagli antipasti ai primi piatti.
Bruschetta con vongole ai profumi mediterranei
Oltre ai primi piatti, possiamo cucinare i frutti di mare surgelati per farne deliziosi antipasti. Gli chef Findus ti propongono la Bruschetta con Vongole e mirepoix di verdure povere, stuzzicante antipasto sia estivo che invernale. Qui, troverai i passaggi per realizzarne una versione con salsa ai profumi mediterranei.
Ti servirà:
- 700 gr di vongole surgelate Findus
- 250 gr di pomodorini freschi
- 1 ciuffo di menta fresca
- 1 cucchiaio di capperi
- 4 fette di pane casareccio
- 1 spicchi d’aglio
- 1cipollotto
- Olio extravergine di oliva
Taglia i pomodori a cubetti trasferiscili in padella con olio, cipollotto, aglio e qualche foglia di menta. Cuoci a fuoco medio per qualche minuto, poi aggiungi le vongole fatte scongelare come indicato sulla confezione. Continua la cottura fino a che la salsa non sarà densa. Togli l’aglio e separa le vongole dal resto, tenendole da parte. Trasferisci la salsa in una ciotola capiente, insieme a menta tritata e al brodo naturale delle vongole, che trovi in sacchetti separati e sigillati. Frullate tutto con un mixer a immersione. Ora prepara il pane abbrustolendo le fette spennellate di olio EVO. Prima di aggiungere sale sul pane, assaggia la salsa. Assembla le bruschette con un cucchiaio di salsa, capperi e infine le vongole.
Fregola con le vongole
Un piatto della cucina regionale sarda, semplice e ricco di gusto. La fregola con le vongole è un’idea per cucinare i frutti di mare surgelati in maniera diversa usando un ingrediente alternativo alla classica pasta.
Ti servirà:
- 150 gr di pomodori pelati
- 250 gr di fregola
- 1 kg di vongole surgelate Findus
- Olio EVO, sale, pepe, prezzemolo tritato
In una casseruola fai scaldare un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungi i pomodori pelati finemente sminuzzati e fai cuocere a fuoco moderato. Dopo un paio di minuti, unisci la fregola per un paio di minuti. Mescola per amalgamare il tutto e aggiungi man mano il liquido delle vongole contenuto nelle bustine all’interno della confezione. Poiché il liquido non basterà per far cuocere la fregola, usa acqua tiepida o brodo vegetale per continuare la cottura. Regola di sale e pepe, continua a mescolare e quando manca un minuto alla fine della cottura unisci le vongole. Mescola ancora un po’. Prezzemolo tritato e… a tavola!
Gnocchetti cime di rapa, vongole e cozze
Oltre gli intramontabili spaghetti con le vongole, proviamo ad aggiungere una nota vegetale per arricchire il piatto. Le cime di rapa sposano bene con il gusto dolce e sapido delle vongole.
Ti servirà:
- 1 kg gnocchetti
- 350 g cime di rapa
- 500 g cozze surgelate
- 500 g vongole surgelate Findus
- 1 spicchio di aglio
- olio EVO, sale, pepe, prezzemolo tritato
Lava a taglia a pezzetti le cime di rapa, sbollentatele e poi falle andare in padella per qualche minuto con aglio, olio EVO e peperoncino (se gradito). Aggiungi le cozze e le vongole, che avrai fatto precedentemente scongelare, e lasciale andare con le cime di rapa per amalgamarne i sapori. Unisci il liquido dei frutti di mare surgelati, che trovi nella confezione, e lascia riposare a fuoco spento. Nel frattempo, lessa i gnocchetti nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa, scola al dente nel tegame con il condimento e termina la cottura. Guarnisci i piatti con prezzemolo fresco tritato.