Colora la tua vita: i consigli per una casa che dona serenità
Il segreto per una casa felice? Non basta riordinare (LINK AL CONTENUTO “Sei semplici regole per riordinare la vostra casa (e la vostra vita)”), spesso è necessario un tocco di colore. Lo dicono tutti, dagli esperti dell’arredamento all’arte orientale del Feng Shui: il segreto per un ambiente armonioso in grado di regalare un’atmosfera di pace e serenità non sono solo l’ordine e la scelta dell’arredamento, ma soprattutto il colore. Ecco allora quali sono le dritte indispensabili secondo Marie Kondo, esperta di organizzazione degli spazi domestici e autrice dei best seller Il magico potere del riordino e 96 lezioni di felicità (Vallardi editore).
Il colore vi dà gioia
Secondo la “regina del riordino”, una volta fatto il repulisti dovreste anche decorare lo spazio con gli oggetti che amate e che magari avete tenuto nascosti. Tre sono i criteri con cui scegliere gli elementi di arredo: la bellezza dell’oggetto stesso (attrazione innata), la quantità di amore che ci abbiamo riversato (attrazione acquisita) e l’importanza che ha acquisito (valore pratico). Sono gli oggetti che abbiamo amato ad aiutarci a ricreare un ambiente più sereno e tranquillo. Il consiglio? Optate per oggetti colorati, perché il colore “aggiunge gioia” alla vostra casa.
Qual è il vostro stile?
Prima di iniziare, identificatevi in uno stile di vita ideale: dove vorreste vivere? In un palazzo di principesse? Un ambiente pieno di piante? Cercate una sola immagine che rappresenti questo stile e, una volta trovata, tenetela in agenda o nel portafoglio, in modo da averla sempre a portata di mano.
Sbizzarritevi con tende e trapunte colorate
La soluzione ideale per ravvivare una stanza spoglia, suggerisce Kondo, è comprare tende o trapunte nuove nei colori preferiti, oppure appendere dei quadri alle pareti. Ma c’è un sistema ancora più semplice, economico e veloce per colorare la vostra casa: usate dei fiori. Disponeteli in modo artistico o, se lo trovate difficile, scegliete delle piante in vaso.
Quali colori?
Iniziamo dall’ingresso, il punto “di passaggio” tra l’ambiente esterno e quello interno: sono da preferire le tonalità chiare e fresche come il blu, il verde e il rosa. Negli ambienti più conviviali come il soggiorno o la sala da pranzo, invece, meglio optare per toni accesi che favoriscono la relazione come il giallo, il rosso e l’arancione. Se invece preferite i colori della terra come il beige e la crema comunicherete accoglienza e ospitalità. Per gli ambienti più creativi, invece, non c’è niente di meglio del giallo e del verde: stimoleranno la vostra vivacità e, perché no, potranno aiutarvi a trovare l’ispirazione giusta per i vostri piatti o lavori. Ecco perché colorare la vostra casa sarà un po’ come colorare la vostra vita.
Contenuti redatti in collaborazione con Network Comunicazione