Fresche, leggere e ricche d'acqua, le verdure si confermano l'alleato numero uno contro il caldo. Sono inoltre fonti inestimabili di vitamine e sali minerali, di conseguenza contribuiscono a reintegrare i micronutrienti persi con il sudore, scongiurando pericolosi squilibri elettrolitici.
Se sei a corto di idee per le tue ricette estive con verdure, lasciati ispirare dalla nostra selezione: scoprirai che trasformare gli ortaggi in piatti gourmet non è appannaggio dei soli chef.
Gazpacho di piselli e spinaci
Con inaspettate sfumature verdi, si presenta come una rivisitazione non convenzionale della rinomata zuppa spagnola. È il gazpacho di spinaci e piselli, un piatto non solo rinfrescante e gustoso, ma anche semplice e veloce da preparare. Basta cuocere i Piselli Novelli e gli Spinaci Novelli Findus secondo le indicazioni riportate sulla confezione; nel frattempo, si lasciano a bagno alcune fette di pane raffermo, fino a farle ammorbidire. È il momento di trasferire in un mixer uno spicchio d'aglio, il pane ben strizzato, gli spinaci e i piselli. Si condisce con sale e pepe e, unendo l'olio a filo, si frulla il composto fino a ottenere una crema omogenea. Il gazpacho è pronto. L'ideale è servirlo in ciotole capienti, decorandole con qualche pisello intero tenuto da parte e una foglia di menta. Anche i crostini di pane sono un accompagnamento irrinunciabile!
Involtini estivi vietnamiti
Se cerchi ricette estive con verdure che profumino d'oriente, prova gli involtini vietnamiti. Prepararli è facile: dopo aver inumidito un foglio di carta di riso in acqua tiepida, si procede a farcirlo con le carote tagliate a julienne, i germogli di soia, gli spaghetti di riso e i Pisellini Primavera, cotti secondo le istruzioni riportate sul pacco. Una volta insaporito il ripieno con menta e coriandolo, si compongono gli involtini veri e propri, arrotolando il foglio di riso su se stesso e sigillandone i bordi laterali. Con quali salse accompagnarli? Le alternative sono tantissime. Per andare sul sicuro, punta su quella di arachidi.
Insalata di pisellini, asparagi e finocchi
Tra le ricette estive con verdure, le insalate meritano un elogio a parte. Provane una versione golosa e coloratissima, che ti offra refrigerio anche quando l'afa si fa opprimente. Basta armarsi di una ciotola, dove trasferire un finocchio tagliato a julienne e qualche pomodorino a spicchi, quindi unire le Punte di Asparagi e i Pisellini Primavera Findus già cotti; prima di servire, si condisce l'insalata con olio, sale e succo di limone. Per un tocco di croccantezza extra, aggiungi un cucchiaio di semi di lino tostati.
Frittata di minestrone
Cuoce velocemente, non richiede particolari abilità culinarie e può essere preparata in anticipo: la frittata di minestrone è un classico dell'estate. Il primo step consiste nel cuocere il Minestrone Tradizione Findus come da istruzioni. Si unge quindi una padella antiaderente e la si trasferisce sul fuoco; quando è calda, si versa il minestrone ben scolato e, dopo averlo distribuito in maniera uniforme, si uniscono le uova sbattute con il latte e la farina setacciata. Si cuoce infine la frittata da entrambi i lati, rigirandola solo quando l'uovo si sarà rappreso. Gustata da sola, guarnita semplicemente con qualche foglia di basilico, o usata per farcire toast e panini, è l'idea perfetta per un picnic improvvisato.
Gelato di pisellini primavera
Chi l'ha detto che le ricette estive con verdure debbano essere necessariamente salate? Con la loro dolcezza, i Pisellini Primavera Findus si prestano anche a ghiotti dessert. Basta farli sobbollire in un pentolino insieme al latte parzialmente scremato, la panna fresca e il fruttosio; una volta tolti dal fuoco, si aggiunge l'acqua e qualche foglia di menta ben lavata. Si frulla quindi il composto, lo si filtra e lo si ripone a maturare in frigorifero. Quando è ben freddo, lo si manteca nella gelatiera. Il dolce è pronto: servito con qualche bacca di ribes, conquisterà grandi e bambini!
Ti potrebbe interessare anche:
7 idee di ricette facili e veloci con verdure
Come far mangiare le verdure ai bambini
Come cucinare le verdure